MOVEMBER Rugby Codroipo beneficenza coi baffi.

Movember l'evento annuale che si svolge nel mese di novembre per favorire la diagnosi precoce del cancro alla prostata, aumentare l'efficacia dei trattamenti e ridurre il numero di decessi. Farsi crescere i baffi come gesto simbolico per raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sul carcinoma della prostata e altre patologie.

Oltre a suggerire un check-up annuale, la fondazione Movember incoraggia gli uomini a indagare possibili storie familiari relative al cancro e adottare uno stile di vita più salutare, facendo sport, ma lo scopo concreto è quello di raccogliere fondi da dare in beneficenza.

Per il primo anno anche la squadra del Rugby Codroipo aderisce a questa campagna di sensibilizzazione e venerdì sera, 27 novembre 2015, ha organizzato un evento a favore dell'associazione Via di . In piazza Garibaldi a Codroipo, grazie a Pizza Bon e il bar Pablo, i ragazzi hanno invaso Corte Zoffi con baffi finti, hanno raccolto fondi con una lotteria di buone azioni e ascoltato da Eugenio Busolini lo scopo dell'associazione Via di Natale, alla quale hanno voluto donare il ricavato della serata.

 

11059967 968937199832688 402942941429324338 o 600x315 MOVEMBER Rugby Codroipo beneficenza coi baffi.

 

Dal 2004 la Movember Fundation promuove eventi a sostegno della lotta contro il carcinoma della prostata e disturbi depressivi, in tutto il mondo. Nel 2007 eventi del genere si svolsero in Irlanda, Canada, Repubblica Ceca, Danimarca, El Salvador, Spagna, Regno Unito, Israele, Africa meridionale, Taiwan e Stati Uniti. A partire dal 2012 anche la aderì all'evento. A Codroipo, l'OverBugLine ha voluto partecipare all'iniziativa benefica Movember, interpretando in ambito locale l'azione benefica in favore dell'associazione Via di Natale che ad Aviano gestisce una struttura che ospita i malati e i loro parenti meno abbienti e si sostiene esclusivamente con le donazioni volontarie, senza nessun contributo governativo, come raccontato da Eugenio Busolini, consigliere di Via di Natale.

L'assessore allo sport Flavio Bertolini ha elogiato l'OverBugLine Codroipo che, cosciente dell'importanza sempre maggiore che sta acquisendo lo sport del Rugby a Codroipo soprattutto tra i giovanissimi, vuole rendere concreta la sensibilizzazione con eventi benefici. C'era anche il sindaco Fabio Marchetti il quale ha espresso il suo disappunto proprio per l'impossibilità da parte dell'amministrazione comunale di contribuire alle strutture ONLUS, esaltando l'iniziativa del Rugby Codroipo che, interpretando la sensibilità dei cittadini, ha organizzato questa serata per dimostrare concreta vicinanza all'associazione Via di Natale.

 

12273733 968937373166004 8270490661504904609 o 600x320 MOVEMBER Rugby Codroipo beneficenza coi baffi.

 

La goliardia dei baffi su donne e bambini è stata affiancata dal pretesto della lotteria per raccogliere i soldi da donare e in palio c'era la possibilità di tagliare i baffi a Riccardo Sironi, responsabile tecnico della squadra, che ci aveva messo la faccia lasciandosi crescere i baffi per tutto il mese di novembre. Eccezionale l'esempio da parte dei genitori degli atleti del minirugby che hanno consentito di trascorrere una sfavillante serata il cui concreto gesto di ognuno ha consentito di raccogliere, scherzando e ridendo, oltre seicento euro da dare in .

 

L'OverBugLine Rugby Codroipo è sempre attiva nell'intento di stimolare sia l'accrescimento sano del fisico di giovani rugbisti, sia l'aspetto etico e la sensibilizzazione nei confronti delle persone meno fortunate, colpite da gravi malattie, che grazie all'associazione Via di Natale, possono affrontare malattie come il cancro. Tra le iniziative organizzate dalla squadra di rugby di Codroipo, domenica 12 dicembre si svolgerà a Goricizza l'incontro tra le rappresentative Over 35 di Friuli Venezia Giulia e Veneto, dove potremo vedere in campo grandi campioni del passato e genitori di futuri campioni.

 

Foto disponibili qui

Sito web OverBugLine.it

 

 

12309599 968937203166021 3396120777422674200 o 600x313 MOVEMBER Rugby Codroipo beneficenza coi baffi.

Previous Post
Next Post

Rispondi