Categories: Resto d'Italia

Tecnologia, le 6 tendenze da tenere d’occhio nel 2017

Il 2016 è stato un anno complesso, preludio di un cambiamento importante e atteso: aziende e professionisti si preparano a nuove sfide, ma quali saranno le novità e i trends tecnologici che guideranno il 2017? I temi più attuali continuano ad essere legati all'innovazione digitale: secondo Nielsen, la generazione dei Millennial (ovvero i nati tra il 1980 e il 2000, cresciuti a braccetto con la tecnologia) rappresenta oggi il più grande gruppo di consumatori responsabile della maggior parte delle decisioni d'acquisto.

 

Un aspetto che incide direttamente sui processi di business di ogni azienda, dove l'innovazione tecnologica diventa più importante che mai per sviluppare mercato e competere con successo: servono nuovi strumenti adeguati alle nuove esigenze sociali, che possiamo sintetizzare in 6 punti.

 

#1 – ecommerce La spesa in eCommerce continua a crescere: è in aumento sia negli Stati Uniti che in Europa, con proiezioni positive soprattutto su mobile. Secondo Forrester, infatti, i pagamenti da mobile negli Stati Uniti raggiungeranno i 142 miliardi di dollari già nel 2019. La gestione del processo di vendita online diventa essenziale per molte attività commerciali e richiede un attenta valutazione di carattere strategico: il successo di un progetto di ecommerce è infatti legato a molti fattori, non solo tecnologici, che trovano un'applicazione finale nella user experience globale quale elemento critico di successo.

 

#2 – personal branding Web e social network sono diventati i biglietti da visita più importanti per ogni business: quando parliamo di professionisti oggi parliamo di personal branding quale elemento fondamentale per puntare al successo personale e a far crescere il proprio valore aggiunto. Che oggi deve emergere soprattutto in rete.

 

#3 – crowdfunding Con il crowdfunding oggi anche le piccole aziende possono raccogliere i fondi necessari per avviare nuovi progetti imprenditoriali, grazie alla compartecipazione di più persone (la ‘crowd' appunto, la ‘folla') che decidono di finanziare dal basso i progetti che ritengono migliori. Un sistema innovativo che permette così di superare l'ostacolo e la difficoltà di accedere al credito ordinario delle banche tradizionali.

 

#4 – smart working Lo smartworking ha visto nel 2016 un vero boom, insieme alla diffusione degli spazi di coworking: permette di conciliare vita-lavoro e inoltre aumenta la produttività aziendale. Oggi è pienamente fattibile grazie alla possibilità di connettersi velocemente su skype o altre piattaforme di conferenza per interagire anche in remoto.

 

#5 – velocità Instant Messaging e comunicazioni sempre più rapide: dalle chat online alle chat-app, dai tool di collaborazione ai social, la comunicazione aziendale (sia interna che esterna) segue di pari passo l'evoluzione delle nostre abitudini quotidiane, che ci vedono proiettati verso la massima velocità di fruizione.

 

#6 – attenzione al green business I millenial sono sempre più orientati al tema del green business scegliendo aziende attente al sociale, che si preoccupano della salute del pianeta anche attraverso i prodotti che consumano. Poco tempo fa, parlando di innovazione digitale, osservavamo che “Web e social media hanno modificato le leve tradizionali del e l'informazione si è fatta sempre più digitale. Gli effetti? Alle imprese sono richieste competenze nuove e diversificate.

 

” Ma cos'è il digital marketing? Il web marketing (o digital marketing) è mettere in connessione le persone nei modi più efficaci: per questo dipende molto dalla conoscenza delle persone e delle dinamiche sociali, non soltanto dalla tecnologia. E, dal punto di vista del business, se le abitudini delle persone cambiano, cambiano i nostri clienti e dobbiamo cambiare noi Oggi il consumatore è sempre più digital ed esigente: per questo, sia l'azienda strutturata sia il piccolo artigiano dovranno sviluppare una presenza strategica online. Affidandosi ad un esperto in materia e tenendo in considerazione i trend più attuali. Per conoscere anche le tendenze del marketing digitale ed i life trends del 2017 è online l'articolo di Digital Sfera all'indirizzo www.digitalsfera.it/pronti-alla-nuova-sfida-business-trends-tecnologici-2017. 

DiscoBar.it

La redazione di DiscoBar.it cerca e pubblica eventi e manifestazioni in Friuli Venezia Giulia e Veneto e presto in tutta Italia. Se vuoi segnalare una tua attività consulta la pagina del contatti. Questo sito prende il posto dello storico Lignano La Notte. Segnalaci un evento via email scrivendo a discobar (chiocciola) macpremium.it

Recent Posts

Il BCM di Maiorca annuncia i suoi primi headliner

Il BCM di Maiorca (Spagna) è pronto una volta di più per tornare in grande…

11 ore ago

Phase 2: un nuovo concetto di techno ad Ibiza

Phase 2 sta rivoluzionando la techno è pronto a portarla in una nuova dimensione in…

21 ore ago

Vision Open Air con Argy, Omnia e Alex Wann

  Sabato 11 maggio 2024 (dalle 17 a mezzanotte) secondo appuntamento all’Ex Macello di Milano…

1 giorno ago

Weekend Festival 2024: ecco la full line-up

Weekend Festival – in programma in Finlandia ad Espoo venerdì 2 e sabato 3 agosto…

1 giorno ago

Spirit of Trance a Ferrara venerdì 28 giugno 2024

Venerdì 28 giugno 2024 one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste…

5 giorni ago

Al Matis closing party con Jake La Furia

Ultimo fine settimana stagionale per il Matis Club di Bologna: venerdì 26 aprile 2024 in…

1 settimana ago