Categories: Resto d'Italia

Gli sport invernali tra e-commerce e nazionalismi: una nuova ricerca con i dati europei

Nel pieno della stagione dedicata agli sport invernali, idealo – il portale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali – ha cercato di capire cosa comprano gli amanti dello sci e dello snowboard in quattro diverse nazioni europee: Italia, , e Austria. Quattro paesi che hanno in comune la passione per la montagna, le Alpi e un portale idealo nazionale. Tra nazionalismi, scelte esterofile e punti di incontri, ecco il quadro generale delle preferenze di acquisto degli e-consumer sui brand degli sport invernali:

 

· ITALIA: all'ultimo posto della classifica delle quattro nazioni più legate ai propri brand del mondo dello sci (con la presenza di 8 aziende italiane su 40). Pur avendo diversi marchi di bandiera, nel nostro paese gli utenti preferiscono in generale quelli di altre nazioni. A dispetto delle storiche rivalità a livello europeo, i prodotti più venduti da noi sono di marchi tedeschi e austriaci. Per gli sci il podio è diviso tra Austria e Francia, un dato poco lusinghiero, se si pensa ad una marca di bandiera come Nordica.

· AUSTRIA e GERMANIA: rispettivamente al terzo (con 9 brand) e secondo posto (con 12 brand) della classifica, mostrano di avere gusti simili in fatto di acquisti nel mondo dello sci. Si scelgono anche qui non molte aziende nazionali, integrandole con acquisti di prodotti provenienti da oltreconfine.

· FRANCIA: il paese delle dichiarazioni che parlano di risveglio dei popoli nel centro Europa e della rinascita del nazionalismo politico è al primo posto dei paesi più “nazionalisti” per l'e-commerce dello sci. Gli amanti degli sport invernali qui scelgono ben 16 marche francesi su 40 per i loro acquisti online.

· CASO SNOWBOARD: nelle quattro nazioni europee analizzate gli snowboarder che acquistano online sono praticamente uniti nella preferenza di marche statunitensi per le loro attrezzature. Una scelta ben precisa che sembra voler rimandare, anche nelle scelte dei consumatori digitali, al rispetto e al ricordo delle origini e della tradizione di questo sport.

 

DiscoBar.it

La redazione di DiscoBar.it cerca e pubblica eventi e manifestazioni in Friuli Venezia Giulia e Veneto e presto in tutta Italia. Se vuoi segnalare una tua attività consulta la pagina del contatti. Questo sito prende il posto dello storico Lignano La Notte. Segnalaci un evento via email scrivendo a discobar (chiocciola) macpremium.it

Recent Posts

Amnesia Milano: closing party con Paco Osuna

Sabato 18 maggio 2024 grande, grandissimo finale di stagione per l’Amnesia Milano, che anche in…

12 ore ago

Simone Vitullo special guest di HYPNØSIS

Venerdì 17 maggio 2024 le crew di Afro House United e Melodic Deep organizzano al…

13 ore ago

ULTRA Europe: tutti i nomi della Phase 2

Cresce sempre più l’attesa per la decima edizione di ULTRA Europe, grazie all’annuncio della cosiddetta…

22 ore ago

Gabriele Gobbo con il programma TV FvgTech supera i 200 episodi

Il programma TV FvgTech, condotto da Gabriele Gobbo, ha raggiunto il significativo traguardo delle 200…

1 settimana ago

Sea Star Festival 2024: un paradiso elettronico

La sesta edizione di Sea Star, festival della galassia EXIT, completa il suo ricco programma…

1 settimana ago

Al Gianca di Torino la tech house di Way Out

Venerdì 10 maggio 2024 la serata britannica tech-house Way Out approda al Gianca di Torino…

1 settimana ago