Categories: Resto d'Italia

L’ecommerce non conosce crisi: ecco come sviluppare un progetto vincente

L'e-commerce in Italia sembra non conoscere crisi: quest'anno è prevista una crescita del 20% per un valore pari a 23,4 miliardi (Fonte: Sole 24 ore). Come riportato sempre dal Sole 24 ore, se questa previsione verrà rispettata, sarà il miglior incremento dal 2010, avvicinandosi al raddoppio rispetto ai 12,6 miliardi del 2013. Un'opportunità di business per molte imprese, dove tra i settori trainanti abbiamo: Turismo, Informatica, Moda e Assicurazioni. Ma come sviluppare un ecommerce che generi nuovo fatturato?

 

Quali sono i fattori critici che determinano il successo di un progetto di vendita online? La diffusione del web e dei social media ha rivoluzionato il modo di fare business e l'utilizzo di internet come strumento di creazione di valore è destinato a crescere: un numero sempre maggiore di aziende si struttura implementando i propri sistemi informativi per gestire nuovi processi di e-business, ricavandone vantaggi enormi che vanno dall'aumento della visibilità dell'azienda all'ottimizzazione dei costi dei processi di distribuzione dei prodotti/servizi.

 

L'ecommerce è per sua natura una scelta strategica, quindi parte dalla definizione di una strategia di business. Un errore molto diffuso è credere invece che il termine ‘ecommerce' significhi ‘sito di ecommerce': in realtà, quando si parla di ‘ecommerce' si dovrebbe estendere il significato a ‘progetto di ecommerce' e includere, sotto questo cappello, una varietà di attività coordinate che vedono nel sito web vero e proprio la sola declinazione finale. Lo sviluppo di un ecommerce richiede uno studio strategico molto attento che parte dalla stesura di un progetto di business che coinvolge tutte le variabili di : analisi di mercato e della concorrenza, pricing, immagine, pubblicità, target.

 

Il sito ecommerce finale sarà quindi la risultante di una serie di decisioni strategiche, coordinate e integrate in una piattaforma evoluta e facile da utilizzare. Ma come fare? Quali sono le fasi principali? E i software oggi disponibili? Soprattutto: quanto costa? Questi e altri argomenti attinenti al tema sono trattati nella guida “Creare un sito ecommerce: dal progetto al web” reperibile sul sito internet www.digitalsfera.it, che riepiloga e semplifica alcuni degli elementi più importanti legati a questo processo critico, essenziali per chiunque voglia fare affari oggi.

 

DiscoBar.it

La redazione di DiscoBar.it cerca e pubblica eventi e manifestazioni in Friuli Venezia Giulia e Veneto e presto in tutta Italia. Se vuoi segnalare una tua attività consulta la pagina del contatti. Questo sito prende il posto dello storico Lignano La Notte. Segnalaci un evento via email scrivendo a discobar (chiocciola) macpremium.it

Recent Posts

Amnesia Milano: closing party con Paco Osuna

Sabato 18 maggio 2024 grande, grandissimo finale di stagione per l’Amnesia Milano, che anche in…

22 ore ago

Simone Vitullo special guest di HYPNØSIS

Venerdì 17 maggio 2024 le crew di Afro House United e Melodic Deep organizzano al…

22 ore ago

ULTRA Europe: tutti i nomi della Phase 2

Cresce sempre più l’attesa per la decima edizione di ULTRA Europe, grazie all’annuncio della cosiddetta…

1 giorno ago

Gabriele Gobbo con il programma TV FvgTech supera i 200 episodi

Il programma TV FvgTech, condotto da Gabriele Gobbo, ha raggiunto il significativo traguardo delle 200…

1 settimana ago

Sea Star Festival 2024: un paradiso elettronico

La sesta edizione di Sea Star, festival della galassia EXIT, completa il suo ricco programma…

1 settimana ago

Al Gianca di Torino la tech house di Way Out

Venerdì 10 maggio 2024 la serata britannica tech-house Way Out approda al Gianca di Torino…

1 settimana ago