Categories: Resto d'Italia

Dal 10 maggio al 27 giugno 2018 il Museo Nazionale di Ravenna ospita la personale del maestro Umberto Mariani “Frammenti da Bisanzio”

Giovedì 10 maggio 2018 ho avuto la fortuna di poter partecipare al Museo Nazionale di Ravenna all’inaugurazione della mostra personale del maestro Umberto MarianiFrammenti da Bisanzio” curata da Giovanni Granzotto.
E’ una prestigiosa mostra di 50 opere del maestro che abbraccia i principali periodi della sua carriera artistica. Il contesto museale è meraviglioso in un’alternanza di contemporaneo – antico, dove le opere del maestro si susseguono a mosaici ravennati e icone russe. La mostra, anche dovuta ad una felice intuizione dell’esperto d’arte Michele De Palo, è di una bellezza unica dove la recente produzione delle opere stilizzate a panneggio del Maestro Mariani con inserti d’oro risaltano in questo perfetto contesto.

All’inaugurazione era presente il maestro che ha poi accompagnato i presenti, un centinaio di persone, a visitare la mostra illustrando le varie opere e firmando con dediche il bellissimo catalogo edito da Il cigno GG Edizioni.

L’imperdibile mostra è visibile fino al 27 giugno 2018 e gli orari di visita della mostra saranno quelli del Museo Nazionale di Ravenna
(via San Vitale, 17).

E’ un occasione unica per vedere una concentrazione di 50 opere del maestro milanese nella Ravenna patrimonio UNESCO tra le principali tappe italiane del turismo nazionale e internazionale.

 

 

 

Redazione DiscoBar.it

La redazione di DiscoBar.it cerca e pubblica eventi e manifestazioni in Friuli Venezia Giulia e Veneto e presto in tutta Italia. Se vuoi segnalare una tua attività consulta la pagina del contatti. Questo sito prende il posto dello storico Lignano La Notte. Segnalaci un evento via email scrivendo a discobar (chiocciola) macpremium.it

Recent Posts

Marco Masini in Friuli: unica data e biglietti per il concerto 2026

Il cantautore tornerà dal vivo il 13 luglio a Rivignano Teor con il tour estivo…

9 ore ago

Dagli archivi di Radio Stereo Carnia: la leggenda dell’Albero di Natale in lingua carnica (1979)

Dagli archivi di Radio Stereo Carnia una leggenda dell'albero di Natale raccontata in lingua carnica…

1 giorno ago

Agosto 2026, Music On debutta a Malta: la line-up

Sabato 1° agosto 2026: Music On e di con Marco Carola farà il suo debutto…

1 giorno ago

AMØK Mallorca, primavera 2026: tutti i guest

AMØK Mallorca presenta la sua Primavera 2026, con una serie di serate che propongono alcuni…

2 giorni ago

Aperyshow 2026: i primi artisti e format in cartellone

Dopo aver annunciato la sua nuova casa (l’ex Dogana di Treviso) e le date dell’edizione…

2 giorni ago

Amnesia Milano marzo 2026: Adam Ten, James Hype, Alisha

Amnesia Milano si appresta ad accogliere la primavera con una programmazione che a marzo 2026…

2 giorni ago