Venerdì 19 giugno alle 16.30 Archeologistics propone “Storie di vino all’Eremo di Santa Caterina”, una visita guidata all’Eremo di Santa Caterina del Sasso di Leggiuno, sul Lago Maggiore, dedicata alla storia della tradizione vitivinicola del territorio varesino.
Il percorso include un focus sull’antico torchio conservato all’interno dell’Eremo, risalente alla metà del Settecento. Le testimonianze di vigneti nel Verbano risalgono alla preistoria. I censimenti del 1881 documentano oltre 3.000 ettari di ronchi e vigneti nel Circondario di Varese, nelle aree che oggi ricadono nell’IGT Ronchi Varesini. Il patrimonio viticolo iniziò a ridursi nella seconda metà dell’Ottocento, con le malattie della vite e l’industrializzazione.
Al termine della visita è prevista una degustazione guidata con i vini della Cascina Ronchetto: Tenore Bianco fermo, Materno Rosso e Morè Spumante.
Ritrovo presso la biglietteria dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso, via Santa Caterina 13, Leggiuno. Costo: 20 euro (ingresso, visita guidata, degustazione tre vini). Parcheggio gratuito. Ingresso prioritario in caso di coda.
Prenotazioni sul sito di Archeologistics.
Sintesi del comunicato stampa ricevuto elaborata con ausilio di AI. Informazioni ed eventuali opinioni rispecchiano quelle dell’azienda mittente; per chiarimenti o approfondimenti contattare direttamente loro.
Approfondimenti sul Lago Maggiore .L’eremo si raggiunge anche in barca ad esempio dal Porticciolo di Castelletto Ticino con Maggiore Boat Experience o percorrendo la scalinata da Leggiuno.
Estate 2026: la programmazione estiva della Villa delle Rose prosegue con tre appuntamenti da segnarsi…
Segugio.it analizza 90 tariffe mobile e 34 offerte casa: SIM dati a 9,22 euro con…
Lunch box +341%, contenitori ermetici +171%, borse termiche +68% a giugno 2026. I dati dell'Osservatorio…
Prima data siciliana del format curatoriale del DJ brasiliano. In line-up SYREETA b2b Joe Rolét,…
Sensori altimetro, barometro e bussola di nuova generazione, autonomia fino a 15 mesi, display LED…
Due giornate tra il Bosco della Fondazione Le Costantine e il borgo di Casamassella, frazione…