Le Isole Borromee sono tre isole al centro del Lago Maggiore: Isola Bella con il palazzo barocco dei Borromeo e i giardini a terrazza, Isola dei Pescatori con il borgo medievale e i ristoranti, Isola Madre con il parco botanico. Viste dal lago, con le architetture che emergono dall’acqua e le montagne sullo sfondo, sono tra i panorami più spettacolari del Nord Italia. Da Castelletto Ticino si raggiungono in circa 40 minuti di navigazione.
Il porticciolo di Castelletto Ticino è a 19 km dall’aeroporto di Malpensa (circa 25 minuti via A8/A26) e a 55 km da Milano. L’Hotel Blue Relais Maggiore si trova a pochi minuti dal punto di imbarco, sulla SS Sempione 182. Per gli ospiti dell’hotel, le escursioni si organizzano direttamente dalla reception: informazioni su bluerelais-maggiore.it/barche.
Maggiore Boat Experience organizza uscite verso le Isole Borromee con partenza da Castelletto Ticino. La flotta comprende cinque natanti con e senza skipper. Per una giornata verso le isole le barche più richieste sono il G41 Abbate Primatist (fino a 9 persone, skipper incluso) e l’Ilver 30 Sport (fino a 8 persone, skipper incluso).
Con una mezza giornata si naviga verso le isole, si circumnavigano e si rientra con calma. Con una giornata intera si ha il tempo di navigare verso tutte e tre, aggiungere Santa Caterina del Sasso al percorso e godere il lago in entrambe le direzioni.
Le Isole Borromee sono visitabili internamente tramite i battelli pubblici di linea che partono da Stresa, Baveno e Verbania. Isola Bella e Isola Madre hanno biglietto d’ingresso per palazzi e giardini. Isola dei Pescatori è ad accesso libero.
Chi vuole combinare la navigazione in barca privata con la visita alle isole può fare tappa a Stresa e imbarcarsi lì sui battelli pubblici. Per organizzare questo percorso: boatexperience@bluerelais-maggiore.com.
Il periodo migliore è maggio-giugno per la fioritura e un clima mite, o settembre per la luce autunnale e i fine settimana in genere meno affollati. Luglio e agosto sono in genere i mesi più frequentati sul lago.
15ª edizione a San Pietro di Feletto, Conegliano Valdobbiadene UNESCO. Prenotazioni aperte dall'1 agosto. Il…
Con Frank Matano, Rocío Muñoz Morales, Andrea Perroni e Laura Chiatti. Distribuzione Medusa Film. Produzione…
L'evento si terrà il 14, 15 e 16 ottobre 2027. Subentra a Wired Next Fest…
Inaugurazione il 2 agosto nella Cappella Nuova UNESCO. Installazione interattiva con sensori sugli alberi sviluppata…
19ª edizione a Santa Maria di Sala, Venezia. Bulgaria e Serbia presenti per la prima…
In radio e su tutte le piattaforme dal 17 luglio 2026 per Almae Music. Prodotto…