Se sei cresciuto in Carnia tra la fine degli anni Settanta e la metà degli Ottanta, quella voce la riconosci. Radio Stereo Carnia arrivava ovunque, anche nelle valli dove nessun altro segnale passava. Merito dei ripetitori piazzati sulle montagne, uno dopo l’altro, fino a coprire tutto il territorio.
La radio nasce il 28 marzo 1978 a Tolmezzo, in Via Ermacora 6, nel centro storico. L’idea, il progetto e l’intera struttura sono di Cesare Gobbo, fondatore, ideatore e presidente. Al suo fianco, il coordinamento dei programmi e delle iniziative culturali è di Jole De Crignis. La ragione sociale è Radio Carnia Srl.
Negli studi di via Ermacora c’era tutto quello che serviva per fare radio sul serio: due studi di registrazione attrezzati, un radiogiornale con tre edizioni al giorno, programmi culturali in lingua carnica, rubriche femminili, musica, sport, programmi per bambini. E poi i concorsi che hanno fatto epoca: i cjarsons, gli scarpets, la lana di pecora. Roba che ha messo in moto intere comunità.
Tra i programmi: La Carnia con Luciano Romano e Jole De Crignis, Mille Cose, Piccola Raccolta di Grandi Canzoni, Fiabilandia per i bambini, Equipe DJ, il Week-End Show e Chiedi il tuo futuro. L’emittente curò anche la pubblicazione di Dalla Carnia al Don e del volume Poesie di Annamaria Cappello.
Che ricordi. Fra i giovani la chiamavano semplicemente Stereocarnia, mentre fra gli addetti ai lavori era Radio Stereocarnia, che poi era anche il nome della testata giornalistica registrata. Sugli adesivi che giravano ovunque c’era scritto proprio così, con il logo del cjalderuç sulla mappa della Carnia e il numero di telefono: 0433/2196.
Radio Stereo Carnia ha trasmesso fino al 1987. Erano altri tempi, un altro modo di fare radio. Chi c’era se lo ricorda.
Il 56% dei viaggiatori usa AI per pianificare. Il 78% vuole trovare hotel nelle raccomandazioni…
Il Comune di Pradamano promuove un importante appuntamento per la cittadinanza sul tema della trasformazione…
Dopo le precedenti edizioni al Loolapaloosa e all’Hollywood, AUTdance torna sabato 6 giugno 2026 con…
Consolidare Riccione quale meta d’elezione per il turismo giovanile internazionale: è questo l’obiettivo del Comune…
Eleganza, musica internazionale ed il fascino senza eguali della costa siciliana: questo e molto altro…
Sabato 16 maggio 2026 secondo appuntamento con Vision Open Air all’ex Macello di Milano con…