Categories: Friuli Venezia Giulia

La “Bibbia di Aquileia” diventa ambasciatrice dell’Italia nel mondo: presentato il primo volume facsimilare dello Scriptorium Foroiuliense

La “Bibbia di Aquileia” diventa ambasciatrice dell’Italia nel mondo: presentato il primo volume facsimilare dello Scriptorium Foroiuliense

Presentata nei giorni scorsi nella Basilica Patriarcale di Aquileia. Le copie andranno alla Biblioteca del Congresso di Washington, in Vaticano e in Paraguay. Disponibile la fotogallery.


Nei giorni scorsi, nella Basilica Patriarcale di Aquileia, la Fondazione Scriptorium Foroiuliense ha presentato il primo volume della copia facsimilare della Bibbia di Aquileia. Il progetto prevede la realizzazione di un volume all’anno fino al completamento dell’opera, composta da cinque tomi, realizzati secondo le antiche tecniche di scrittura manuale e legatoria.

Le copie troveranno collocazione in prestigiose istituzioni italiane e internazionali: la Biblioteca del Congresso di Washington, la Pontificia Accademia delle Scienze Sociali in Vaticano, la Biblioteca del Congresso della Repubblica del Paraguay e l’Aeronautica Militare italiana. La copia destinata all’Aeronautica sarà battuta all’asta e il ricavato sosterrà il progetto “Un dono dal cielo” della Fondazione Buzzi per l’Ospedale dei Bambini Buzzi di Milano, destinato all’acquisto di un sistema robotizzato per la preparazione delle terapie farmacologiche pediatriche.

La serata

La presentazione si è aperta con il saluto del parroco di Aquileia, Mons. Mirco Franetovich, e del Sindaco Emanuele Zorino. José Samudio Falcon, Direttore della Biblioteca e Archivio Generale della Repubblica del Paraguay, ha letto un messaggio del Presidente del Congresso paraguaiano e ha annunciato che al presidente della Fondazione, Roberto Giurano, sarà conferita a novembre una decorazione dal Governo del Paraguay.

«Per la Biblioteca del Congresso della Nazione del Paraguay è motivo di profondo orgoglio accogliere la Bibbia di Aquileia. Questo straordinario dono rappresenta un ponte di cultura, memoria e amicizia tra il Paraguay, l’Italia e la Fondazione Scriptorium Foroiuliense» ha dichiarato Falcon.

Mons. Dario Edoardo Viganò ha sottolineato come espressioni di uso comune — dalla “pazienza di Giobbe” al “figliol prodigo” — rimandino direttamente alla Scrittura, concludendo che «la Bibbia può essere considerata il grande codice dell’Occidente».

L’Aeronautica Militare e la presidenza onoraria

Il Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio, presente in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore, ha dichiarato: «È motivo di grande orgoglio per l’Aeronautica Militare aver preso parte alla presentazione del primo volume della Bibbia di Aquileia, testimonianza di un patrimonio culturale e spirituale che unisce storia, valori e identità.»

Uno dei momenti centrali della serata è stato il conferimento della Presidenza Onoraria della Fondazione al Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, già Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.

La Regione Friuli Venezia Giulia

Il Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Regione FVG Mario Anzil ha dichiarato: «Vedere oggi riprodotto il primo volume della Bibbia di Aquileia attraverso tecniche artigianali di straordinaria raffinatezza è motivo di grande emozione e testimonia come la tradizione, quando incontra competenza e passione, possa continuare a parlare al presente e alle nuove generazioni.»

La serata si è conclusa sul sagrato della Basilica con il concerto della Fanfara della 1ª Regione Aerea dell’Aeronautica Militare.

Lo Scriptorium Foroiuliense

Nato nel 2012 come associazione culturale e diventato Fondazione nel 2023, lo Scriptorium Foroiuliense è dedicato all’insegnamento delle arti della scrittura e del libro antico. Organizza corsi di scrittura a mano, realizza manoscritti personalizzati e gestisce l’Opificium Librorum, una fabbrica del libro medievale visitabile su prenotazione. Collabora con l’Università di Udine, l’Università di Toronto, l’Università di Tokyo e la Biblioteca del Congresso di Washington.


Sintesi del comunicato stampa ricevuto elaborata con ausilio di AI. Informazioni ed eventuali opinioni rispecchiano quelle dell’azienda mittente; per chiarimenti o approfondimenti contattare direttamente loro.

DiscoBar.it

Lo staff di DiscoBar.it cerca, riceve e pubblica eventi e manifestazioni in italia. Se vuoi segnalare una tua attività consulta la pagina del contatti. Questo sito prende il posto del mitico Lignano La Notte di cui condivide le radici storiche.

Recent Posts

Marco Nereo Rotelli al Sacro Monte di Orta: San Francesco ORA dal 3 agosto al 5 ottobre

Inaugurazione il 2 agosto nella Cappella Nuova UNESCO. Installazione interattiva con sensori sugli alberi sviluppata…

3 ore ago

Festa del Vino 2026 a Venezia: 145 produttori da 29 Paesi il 26 e 27 settembre

19ª edizione a Santa Maria di Sala, Venezia. Bulgaria e Serbia presenti per la prima…

12 ore ago

Solo Tu: il singolo estivo pop di Ivan Comar con sonorità latineggianti

In radio e su tutte le piattaforme dal 17 luglio 2026 per Almae Music. Prodotto…

14 ore ago

Overthinking: il nuovo singolo urban rap di GoodBoy su pressione sociale e caos mentale

Radio date 24 luglio 2026. Prodotto e distribuito da Almae Music. Brano bilingue italiano-francese. È…

14 ore ago

Rooftop Milano agosto: aperitivo e cena con vista su Porta Nuova

The Organics SkyGarden all'Hyatt Centric Milan Centrale aperto dalle 15.30 a mezzanotte. Nuovi Frozen Cocktail…

14 ore ago

AI agent in azienda: studenti del Max Planck in stage da Carretta Srl

160 ore di tirocinio a Quinto di Treviso su LLM, RAG e AI Agent. Progetto…

14 ore ago