Gorizia

DKV. Dugo Kusterle Valvassori Tre storie di frontiera GALLERIA REGIONALE D’ARTE CONTEMPORANEA “LUIGI SPAZZAPAN”

DKV. Dugo Kusterle Valvassori

Tre storie di frontiera

a cura di Franca Marri e Giancarlo Pauletto

DAL 20 MAGGIO AL 15 LUGLIO 2018

GALLERIA REGIONALE D’ARTE CONTEMPORANEA “LUIGI SPAZZAPAN”

Sabato 19 maggio alle 19.00 si inaugura  “DKV_tre storie di frontiera”, secondo appuntamento del progetto artistico transfrontalliero “DKV Dugo Kusterle Valvassori. Tre storie di frontiera”.

I tre artisti goriziani Franco Dugo, Roberto Kusterle e Giorgio Valvassori, proseguono nella loro riflessione sull’arte in rapporto al loro territorio, una terra di confine, attraverso una selezione di più di cento opere, dagli anni Settanta del ‘900 ai giorni nostri. Tre profili diversi per carattere, per linguaggio e per modo di concepire l’arte, accomunati da un sentire comune in cui la quotidianità del confine diventa tensione per guardare oltre, un’estensione e non una barriera.

La forte presenza che permea l’ambiente culturale e artistico del Litorale Adriatico è il terreno sul quale nasce e si sviluppa il progetto italo-sloveno DKV Dugo Kusterle Valvassori. Tre storie di frontiera espressione della forte volontà di proseguire nella pluriennale collaborazione tra la Galleria Pilonova e la Galleria Spazzapan e che nelle figure rispettivamente della direttrice Tina Ponebšek e del direttore dell’ERPAC Antonio Giusa hanno rinnovato il sodalizio. Il progetto è stato promosso per l’Italia: dalla Regione  Friuli Venezia Giulia, dall’ERPAC – Ente Regionale Patrimonio Culturale Friuli Venezia Giulia che gestisce la Galleria regionale d’arte contemporanea “Luigi Spazzapan”, dal Comune di Gradisca d’Isonzo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia; per la Slovenia da Pilonova Galerija, Občina Ajdovščina (Comune di Aidussina), Republica Slovenija Ministrstvo Za Kulturo(Ministero della cultura, Repubblica di Slovenia).

 

ORARIO

Mercoledì – Venerdì 15.00 -19.00

Sabato e Domenica   10.00 – 13.00 / 14.00 – 19.00

 

INGRESSO

Intero: 3,00 €

Ridotto: 2,00 € (fino a 18 anni; studenti universitari; gruppi)

GRATUITO over 65; bambini fino a 6 anni; prima domenica del mese

 

Galleria Regionale d’Arte Contemporanea “Luigi Spazzapan”

Via M. Ciotti, 51 – Gradisca d’Isonzo

Tel. +39 0481 960816

 

evento friuli dkv dugo kusterle valvassori tre storie di frontiera galleria regionale darte contemporanea luigi spazzapan per newsletter 1000x500 DKV. Dugo Kusterle Valvassori Tre storie di frontiera GALLERIA REGIONALE DARTE CONTEMPORANEA LUIGI SPAZZAPAN



Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi e le manifestazioni? Iscriviti alla newsletter!

Rispondi

You may also like

Leggi anche…

Loading...