Categories: Lombardia

“Morfologie di luce”: alla Fondazione Morandini di Varese la mostra di Antonio Barrese fino al 20 dicembre

Opere dal 1965 al 2025 del fondatore del Gruppo MID. In programma conferenze, visite guidate serali, laboratori per bambini e percorsi inclusivi.


La Fondazione Marcello Morandini di Varese ospita fino al 20 dicembre 2026 la mostra “Antonio Barrese: Morfologie di luce”, a cura di Stefania Gaudiosi. L’esposizione presenta una selezione di lavori storici e recenti che coprono un arco temporale dal 1965 al 2025, con il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Varese.

Antonio Barrese, fondatore del Gruppo MID (Mutamento Immagine Dimensione), ha sviluppato dagli anni Sessanta una ricerca che unisce progettualità scientifica, tensione estetica e sperimentazione tecnologica. La mostra indaga la luce come materia formale e concettuale, elemento generativo dello spazio.

Il programma di eventi

Durante il periodo espositivo sono previste due conferenze pubbliche gratuite con l’artista e la curatrice: venerdì 17 luglio e venerdì 9 ottobre alle 18.30. Due visite guidate serali, condotte da Barrese e Gaudiosi con aperitivo conclusivo, sono in programma sabato 4 luglio e sabato 19 settembre alle 17.30.

Per i più giovani: visite guidate per bambini il 12 settembre e il 3 ottobre alle 15.30, Kids Lab un sabato al mese da settembre a dicembre, e il campus estivo “Tra Forme & Colori” per tre settimane tra luglio e settembre.

La Fondazione promuove anche il progetto “Memorie d’arte” dedicato alle persone con demenza senile e Alzheimer, e percorsi didattici per le scuole in collaborazione con Ambarabart SRLS. Il catalogo della mostra è previsto per settembre.

Informazioni pratiche

Fondazione Marcello Morandini, via F. Del Cairo 41, Varese.

Orari: giovedì 15.00-18.00; venerdì, sabato e domenica 10.00-13.00 e 14.00-18.00.


Sintesi del comunicato stampa ricevuto elaborata con ausilio di AI. Informazioni ed eventuali opinioni riportate sono quelle del mittente o delle entità citate; per chiarimenti o approfondimenti contattare direttamente loro.

DiscoBar.it

Lo staff di DiscoBar.it cerca, riceve e pubblica eventi e manifestazioni in italia. Se vuoi segnalare una tua attività consulta la pagina del contatti. Questo sito prende il posto del mitico Lignano La Notte di cui condivide le radici storiche.

Recent Posts

Vision al Fabrique con The Martinez Brothers

Vision torna al Fabrique di Milano con uno degli appuntamenti più attesi della stagione autunnale:…

2 settimane ago

Gang of Spirits a Bar Convent Berlin

Gang of Spirits torna per il secondo anno consecutivo a Bar Convent Berlin, in programma…

3 settimane ago

Aperyshow Charity Event debutta a Milano

Aperyshow Charity Event arriva per la prima volta a Milano sabato 10 ottobre, all’Ex Macello,…

3 settimane ago

Polaris Festival, novembre 2026: tutte le novità

Il festival rossocrociato torna con la sua undicesima edizione Per l’undicesima edizione, in programma venerdì…

4 settimane ago

24 anni di Amnesia Milano: Echoes of the future

Sabato 10 ottobre 2026 Amnesia Milano festeggia il suo 24esimo compleanno con Adam Beyer, in…

1 mese ago

Vision presenta Bibi, Stassy e Solomun

Dopo il sold out con Charlotte de Witte sabato 5 settembre, Vision torna con tre…

2 mesi ago