Nordest Colleziona e Uniformexpo con Radioamatore 2019

Una nuova manifestazione si terrà all'interno della 54^ l'edizione in programma alla Fiera di Pordenone il 27 e 28 aprile arricchendo così ancora di più l'offerta espositiva. Si tratta di Nordest Colleziona-Uniformexpo mostra mercato di collezionismo militare, filatelia e numismatica. Saranno circa 100 gli espositori che presenteranno in fiera i pezzi migliori delle loro collezioni di oggettistica militare, modellismo, war game, filatelia, numismatica, cartoline, figurine, libri, stampe, manifesti e collezionismo vario. 

In contemporanea con Radioamatore Fiera

Numerose mostre filateliche arricchiscono la 10^Edizione di NAONISFIL, evento organizzato dal Circolo Filatelico Numismatico Pordenonese in collaborazione con altri circoli veneto-friulani; per l'occasione l'Ufficio Mobile delle Poste Italiane apporrà un annullo filatelico speciale. Uno spazio particolare sarà riservato agli stand ufficiali, con mezzi militari e materiale storico, dei diversi Corpi delle Forze Armate: Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Brigata Corrazzata Ariete, Aeronautica Militare; presente anche la Croce Rossa Italiana e la Protezione Civile. Anche quest'anno è numerosa la rappresentanza delle Associazioni d'Arma presenti con manichini, equipaggiamenti, uniformi e materiale storico.

 

Completano il panorama degli espositori associazioni di appassionati e privati commercianti di numismatica e filatelia,  modellismo e wargame, oggettistica e veicoli militari storici, coltelleria e i musei storici del territorio. Saranno presenti in fiera anche alcuni Gruppi di Softair che allestiranno una linea di tiro a disposizione di tutti coloro che vogliono provare questa attività.

 

Paradiso dei collezionisti di cimeli militari e degli appassionati di numismatica e filatelia, visitare Nordest Colleziona significa immergersi all'interno di un articolato mercatino che tocca tutti i settori della passione per il collezionismo con una particolare attenzione al mondo militare, al war game e al modellismo. Nordest Colleziona dedica un palcoscenico importante alle associazioni del nostro territorio: gruppi di collezionisti in particolare di filatelia e numismatica,  appassionati di storia, di oggettistica militare e di rievocazioni in costume hanno qui l'occasione per incontrarsi, scambiarsi informazioni e pezzi da collezione e presentare attività di carattere culturale. In fiera sarà possibile vistare stand con ricostruzioni realizzate attraverso manichini o figuranti in costume, armi e veicoli storici di eventi bellici o situazioni di vita comune risalenti a diversi periodi storici.

 

Si tratta dei gruppi di reenactors storici, associazioni che hanno lo scopo di studiare determinati periodi storici e ricostruire con costumi d'epoca, mezzi, armi e oggetti alcuni eventi allora accaduti. A Nordest Colleziona la storia si rivive anche attraverso il modellismo storico con plastici animati da miniature di aerei, navi, mezzi terresti, e soldatini. E' un mondo molto articolato quello del collezionismo al quale fanno riferimento studiosi e storici di varie epoche; all'interno di questi mercatini spesso è possibile trovare pezzi di interesse storico e culturale, testimonianze introvabili e di inestimabile valore. Nordest Colleziona-Uniformexpo è quindi un appuntamento di riferimento per tutti gli appassionati di collezionismo del Nordest ma anche un'occasione per chi si avvicina a questo mondo per scoprire curiosità, pezzi di valore storico e culturale, testimonianze uniche del nostro territorio. 

 

Fiera del Radioamatore Hi-Fi Car con Nordest Colleziona-Uniformexpo
Fiera di Pordenone 27 e 28 aprile 2019. Sabato 9.00-18.30, domenica 9.00 -18.00

 

 

 

PRESENZE IN FIERA:

Ufficio Mobile delle Poste Italiane con annullo filatelico speciale.

Mostre filateliche della 10^Edizione di NAONISFIL a cura del Circolo filatelico Numismatico Pordenonese in collaborazione con altri Circoli veneto-friulani.

Stand Ufficiali con mezzi militari e materiale storico dell'Arma Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Brigata Corazzata Ariete, Aeronautica Militare, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile.

Stand di Associazioni d'Arma, Associazioni filatelico-numismatiche, di modellismo e wargame, Musei Storici, collezionisti di veicoli militari, Gruppi di Softair e Gruppi Storici di Reenactors.

Espositori commerciali di Collezionismo, Filatelia, Numismatica, Militaria, Modellismo, Wargame, Coltelleria.

 

 

Previous Post
Next Post

Rispondi