Categories: Tecnologia

22 Settembre 2017 – 18 Marzo 2018 Torino, Accademia delle Scienze, Via Accademia delle Scienze 6 Ingresso gratuito

5 TECNOLOGIE CHE SPIEGANO LA FISICA

A TORINO FINO AL 18 MARZO LA MOSTRA “L’INFINITA CURIOSITA’. UN VIAGGIO NELL’UNIVERSO IN COMPAGNIA DI TULLIO REGGE”

Lo specchio più perfetto del mondo – La racchetta di Djokovic – Particelle nella nebbia – Orologi sempre in ritardo – Relativamente sperduti

 

Perché gli orologi sono sempre in ritardo? Di che materiale è fatta la racchetta di Novak Djokovic? Sapevate che dietro al funzionamento del GPS c’è la teoria della relatività di Einstein?

“L’infinita curiosità. Un viaggio in compagnia di Tullio Regge”, aperta a Torino fino al 18 Marzo, è una mostra che esplora i temi più affascinanti della fisica contemporanea (relatività, teoria quantistica, struttura della materia, astrofisica e cosmologia, particelle elementari) ma è anche un viaggio attraverso le tecnologie che hanno reso possibile lo studio e la ricerca. Un appuntamento da non perdere non solo per gli appassionati di scienza ma anche per chi sa che la curiosità è il motore della conoscenza.

Perché avvenga una scoperta scientifica rivoluzionaria sono necessarie: le persone giuste al posto giusto, una favorevole temperie culturale e – fattore spesso trascurato – la tecnologia adeguata. Siamo abituati a considerare le “applicazioni” della scienza come conseguenze della ricerca di base ma non dimentichiamo che senza la giusta tecnologia molti studi fondamentali non sarebbero stati possibili.  E così anche una mostra dedicata alla curiosità, alla bellezza della speculazione, alla libertà del pensiero creativo è necessariamente piena di interessanti tecnologie.

 

5 tecnologie per spiegare 5 importanti fenomeni fisici: Lo specchio più perfetto del mondo – La racchetta di Djokovic – Particelle nella nebbia – Orologi sempre in ritardo – Relativamente sperduti. 

In allegato tutti i dettagli e gli approfondimenti per ciascun argomento.

 

La mostra “L’infinita curiosità. Un viaggio nell’universo in compagnia di Tullio Regge” resterà aperta fino al 18 marzo 2018 presso l’Accademia delle Scienze di Torino (via Accademia delle Scienze 6, Torino) dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 18.

 

www.torinoscienza.it/notizie/infinita-curiosita

DiscoBar.it

La redazione di DiscoBar.it cerca e pubblica eventi e manifestazioni in Friuli Venezia Giulia e Veneto e presto in tutta Italia. Se vuoi segnalare una tua attività consulta la pagina del contatti. Questo sito prende il posto dello storico Lignano La Notte. Segnalaci un evento via email scrivendo a discobar (chiocciola) macpremium.it

Recent Posts

Milano Cortina 2026: le Olimpiadi più digitali di sempre secondo uno studio di The Trade Desk

Streaming, Connected TV e consumo frammentato ridisegnano la fruizione dei Giochi in Italia, con lo…

15 ore ago

Red Hat Enterprise Linux disponibile su AWS European Sovereign Cloud

Red Hat annuncia il supporto alla nuova infrastruttura cloud indipendente gestita in Europa per garantire…

15 ore ago

Francesco De Gregori in concerto al Palmariva Live Club per i 50 anni di Rimmel

Domenica 8 febbraio il cantautore romano fa tappa a Fossalta di Portogruaro con il tour…

15 ore ago

ASUS ExpertCenter PB64: il nuovo mini PC compatto con processori Intel Core Ultra

Equipaggiato con CPU Intel di Serie 2 e grafica integrata, ExpertCenter PB64 offre connettività WiFi…

2 giorni ago

Il grado zero: l’arte contemporanea incontra la memoria nei rifugi antiaerei della Montagnola

Un progetto site-specific di Fabrizio Cabitza, Claudia De Luca e Gianluca Perrone dal 5 al…

2 giorni ago

Al Matis Silvie Loto, Blackchild e Ricky Pedro

Sabato 7 febbraio 2026 primo appuntamento annuale al Matis Club di Bologna con Vita, la…

2 giorni ago