Udine

Riparte Homepage Festival – È la nona edizione

HOMEPAGE RIPARTE I GIOVANI PROVANO A CAMBIARE LA CARNIA
In un difficile periodo storico per tutta la comunità montana il festival prova a dare una scossa, coinvolgendo i giovani in opere di street-art, musica, sport e dibattiti, nella sua prima data del Roadshow 2016

Se la Carnia sta vivendo un periodo difficile dal punto di vista sociale ed economico, c’è chi si rimbocca le maniche per invertire questa tendenza. Inizia proprio da qui la nona edizione di Homepage Festival, punto di riferimento per l’aggregazione giovanile del Friuli Venezia Giulia.
La prima tappa è in programma a Tolmezzo fino a sabato, ma il Roadshow 2016, tour itinerante, toccherà l’intera regione con opere di street-art, musica, arti visive, dibattiti ed eventi sportivi, per tutta l’estate.
Si parte dall’autostazione di Tolmezzo, crocevia nevralgico della Carnia. Qui Homepage stimolerà e coinvolgerà i giovani per far emergere una presenza positiva nel contesto carnico, indebolito da disoccupazione e precarietà. Tutto ciò sarà possibile grazie a un tavolo di accordo tra diverse realtà, quali associazioni, istituti scolastici, Asl, Comune di Tolmezzo e Comunità Montana.

A tracciare la via sarà innanzitutto Raptuz, uno dei primi writer italiani, artista milanese di fama internazionale e fondatore della Spaghetti Funk assieme a J-Ax (ex Articolo 31) e Space-One. Fino al 30 aprile, con lui Homepage riprenderà quel percorso di riqualificazione di aree d’interesse giovanile iniziato già l’anno scorso attraverso la street-art, forma d’arte contemporanea vicina alla cultura hip hop, sempre più in voga tra i giovani. Raptuz, tuttavia, è solo l’antipasto dell’edizione 2016 di Homepage, che proseguirà fino al termine dell’estate.

 
Le prossime date Innanzitutto, dopo aver colorato e dunque reso più ospitale l’autostazione, il festival tornerà a Tolmezzo il 20 e il 21 maggio. Nella prima data sarà ancora la street-art protagonista, grazie all’artista locale Obino che riqualificherà il campo da basket adiacente alla palestra dell’Istituto Ipsia A. Candoni della Provincia di Udine. L’intervento, che vede il coinvolgimento di Redbull, sarà oltretutto arricchito dalla partecipazione del ballerino di break dance e campione internazionale Froz, durante la ricreazione degli studenti del centro studi tolmezzino.

 
Il 21 maggio invece Homepage si sposterà allo Skate Park, dove organizzerà un torneo di basket assieme all’associazione “Tolmezzo Basket”, e una serata musicale con artisti locali. Infine, sarà premiato il vincitore del concorso Carnia Fan, ideato dalla Cooperativa Sociale Itaca di Tolmezzo assieme al Servizio Sociale. Il contest stimola i ragazzi della Carnia a raccontare la propria terra con un video prodotto tramite uno smartphone e sta riscuotendo un notevole successo. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile (mail di riferimento: [email protected]).

 
Il Roadshow 2016 continuerà durante tutta l’estate con concerti, incontri, dibattiti e attività sportive, facendo tappa a Pradamano, Udine, Majano e Cavazzo, sul Lago dei Tre Comuni. In ciascuna tappa del suo viaggio, Homepage promuoverà la campagna “Road 2 Green”, per far conoscere ai ragazzi le buone pratiche attuate da SAF nei confronti dei temi legati alla mobilità per mezzo di trasporti pubblici.

 

raputz hp 620x343 Riparte Homepage Festival   È la nona edizione



Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi e le manifestazioni? Iscriviti alla newsletter!

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like

Leggi anche…

Loading...