DALLA RICREAZIONE 2.0 ALLO SKATE PARK, HOMEPAGE RIACCENDE TOLMEZZO

Il festival dei giovani, giunto alla nona edizione, continua la sua attività di rilancio della Carnia, assieme a scuole, realtà istituzionali, culturali e musicali

 

Il rilancio della Carnia per mano di Homepage Festival prosegue nelle scuole, passa per l' di una più colorata e ospitale bus-station e si rafforza con lo sport, la street art e la reunion della band ska-punk Carry-All. Dopo l'anteprima del mese scorso – culminata con la realizzazione dell'opera di Raptuz all'Autostazione delle corriere di Tolmezzo – la nona edizione di Homepage Festival prende ufficialmente il via venerdì 20 e sabato 21 maggio.

 

A Tolmezzo, nella prima giornata, Homepage realizzerà una vera e propria ricreazione alternativa dedicata al mondo della scuola. Laddove l'arte della conoscenza contrasta con la freddezza del cemento, l'artista locale Obino avrà il compito di riqualificare il campo da basket adiacente alla palestra dell'Istituto Ipsia A. Candoni con un'opera di street-art. Al suo fianco, durante la pausa ricreativa di metà mattinata, si aggiungerà un ospite a sorpresa che coinvolgerà gli studenti in un flash mob di performance artistiche e musicali, in collaborazione con gli istituti scolastici di Tolmezzo.

 

Sabato alle 11, invece, Homepage – assieme al Comune di Tolmezzo e alla Comunità Montana – inaugurerà ufficialmente l'opera di Raptuz, cioè una scritta artistica e colorata lunga più di 50 metri, realizzata all'interno dell'autostazione delle corriere e che da tre settimane viene apprezzata da viaggiatori, pendolari e residenti. Il messaggio è “Road To Green” e indica una via di rispetto per l'ambiente utilizzando i mezzi di trasporto pubblici, promossa con il sostegno di Saf.

 

In contemporanea, allo Skate Park Homepage darà spazio allo sport e alla creatività, organizzando un corso di avvicinamento allo skateboarding con l'associazione Zone. Inoltre, alle 14.30 assieme a Tolmezzo Basket sarà organizzato un torneo di pallacanestro. Concluse le attività sportive sarà premiato il vincitore di “Carnia Fan”, il video concorso rivolto ai ragazzi dai 14 ai 20 anni invitati a raccontare la loro terra attraverso uno smartphone. “Carnia Fan”, ideata dalla Cooperativa Sociale Itaca di Tolmezzo e dal Servizio Sociale dei Comuni della Carnia – A.A.S. n. 3 “Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli”, ha avuto un enorme successo di pubblico e i sette video finalisti possono essere ancora votati sul sito del Messaggero Veneto, fino a giovedì.

 

La sera, Homepage Festival riunirà tutti i protagonisti di queste due giornate, riportando sul palco dello Skate Park una delle band più importanti del panorama musicale friulano: i Carry-All. Originaria di Tolmezzo e con due alle spalle, la band tornerà dopo un lungo periodo di pausa, con i suoi classici evergreen e nuovi pezzi graffianti, adrenalinici e goliardici. Prima di loro si alterneranno altre band locali: gli Invivo, i Devils and Subways e il trio Banelli Brunetti, Forgiarini. La serata musicale è a ingresso gratuito e inizierà alle 20.

 

Homepage, conclusa l'esperienza a Tolmezzo, continuerà per tutta l'estate. La tappa successiva è in programma il 18 giugno a Pradamano, poi il festival raggiungerà Udine, Majano, Trieste, Gorizia e Cavazzo, sul Lago dei Tre Comuni.

 

carryall DALLA RICREAZIONE 2.0 ALLO SKATE PARK, HOMEPAGE RIACCENDE TOLMEZZO

Previous Post
Next Post

Rispondi