NAPOLÉON BONAPARTE – A Udine per la prima in Europa la mostra che racconta la vita dell’uomo che ha cambiato la storia

Da più di due secoli il suo nome affascina, stupisce e sorprende. Ancora oggi è il personaggio storico che suscita maggiore interesse in tutti i continenti e il più conosciuto dopo Gesù Cristo. Il suo nome è Napoleone Bonaparte. Sta per arrivare a Udine uno straordinario evento che celebra la figura di questo grande personaggio, indissolubilmente legato al Friuli Venezia Giulia, dove ha firmato lo storico trattato di Campoformido nel 1797, trattato che segnò la fine della Repubblica di Venezia e che vede proprio nel 2017 il 220° dalla sua stipula.

“J'Arrive – Napoleone Bonaparte, le cinque facce del trionfo”, è l'esposizione dedicata alla vita di uno dei personaggi che maggiormente ha influenzato la storia dell'umanità, Napoleone Bonaparte. Già capace di totalizzare oltre 700 mila visitatori a San Paolo (), Astana (Kazakistan) e Melbourne (Australia), “J'Arrive” sbarca per la prima volta in Europa a Udine, per l'organizzazione di Zenit srl, con Fondation Napoléon e Les Invalides, in collaborazione con il Comune di Udine e i Civici Musei e l'Agenzia PromoTurismoFVG. La mostra sarà visitabile all'Ex Chiesa di San Francesco dal 3 dicembre 2016 al 26 febbraio 2017 con i seguenti orari: il venerdì e sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e la domenica dalle 10.00 alle 18.00. La settimana dal 5 all'11 dicembre la mostra sarà aperta tutti i giorni, con orario continuato nelle giornate di giovedì 8 e domenica 11. Seguiranno altre aperture straordinarie durante tutto il periodo natalizio. Tutte le informazioni su www.azalea.it

 

sdl 6873 NAPOLÉON BONAPARTE   A Udine per la prima in Europa la mostra che racconta la vita delluomo che ha cambiato la storia

 

“J'Arrive” propone al pubblico una straordinaria collezione di oggetti originali dell'epoca e personali di Napoleone. Oggetti, armi, uniformi, documenti che evocano diversi aspetti della vita del condottiero, dai trionfi militari alla sua vita strettamente intima e privata, restituendo un quadro a tutto tondo della società e del costume dell'età napoleonica.

“Uno dei fascini principali del Friuli Venezia Giulia sta nel fatto che, sebbene piccolo e talvolta considerato ai margini, ha spesso fatto da palcoscenico alla storia dell'Europa – commenta Federico Pirone, Assessore alla Cultura del Comune di Udine –pensiamo al trattato di Campoformido per esempio, firmato quasi 220 anni fa, le cui clausole ebbero una dimensione storica di livello continentale che interessò direttamente e indirettamente buona parte degli stati d'Europa modificandone profondamente le prospettive politiche. Questa avvincente esposizione – conclude Pirone – esplicita questo legame e ci introduce alla scoperta di un personaggio unico del nostro passato come Napoleone”.

 

sdl 2854 NAPOLÉON BONAPARTE   A Udine per la prima in Europa la mostra che racconta la vita delluomo che ha cambiato la storia

 

L'esposizione trasporterà il pubblico in un viaggio attraverso le cinque fasi della consacrazione di Napoleone, le cinque facce del suo trionfo appunto, che includono anche quella del suo esilio. Il soldato, il generale, il console, l'imperatore, l'esiliato, un viaggio che parte dalla Rivoluzione Francese del 1789 e termina con la morte di Napoleone. Il pubblico avrà la rara opportunità di vedere questa incredibile collezione che contribuirà alla ricostruzione di luoghi, avvenimenti, battaglie, e documenti originali che permetteranno di conoscere la storia che si cela dietro ogni oggetto. Per tutto il percorso si sviluppano poi le sezioni su Napoleone innovatore, che descrivono l'eredità da lui lasciata al mondo, dalla scoperta della Stele di Rosetta (da cui nasce l'egittologia), al Codice Civile , dall'istituzione dei licei, al consiglio di stato , dalla numerazione delle strade fino alle prime sperimentazioni sul cibo in scatola. Per la prima volta a livello mondiale, grazie ad una tecnica innovativa di ricostruzione facciale, verrà esposto un napoleone in 3D che mostrerà al visitatore le vere sembianze dell'imperatore nel corso della sua vita.

 

Fra i pezzi esposti, tutti provenienti dalla Fondation Napoléon, troveremo il fucile da caccia che Napoleone donò al capitano Besson nel 1815, un orologio da tasca in oro, argento, diamanti e perle appartenuto alla famiglia di Napoleone, il leggendario “chapeau” che ha reso immortale Napoleone – si dice che la sola sua vista bastasse a mettere in fuga gli eserciti avversari – e una copia originale del Codice Civile Francese del 1804, tutti pezzi di valore inestimabile. Non mancheranno testimonianze relative al Napoleone condottiero: la celebre Battaglia di Marengo è evocata dalla grande tela di Boze, Lefevre e Vernet e dall‘uniforme che Napoleone indossò, pezzo anche questo di rarità assoluta.
Significativa è la presenza di porcellane, tra cui il vaso “fuseau” della manifattura di Sèvres, con il ritratto di Napoleone incoronato, donato dell'imperatrice Maria Luisa alla moglie del maresciallo Ney, Eglé Auguié, come regalo di del 1813. Di grande valore anche il gruppo di 19 piatti appartenenti al servizio personale dell'imperatore, due dei quali decorati con scene della visita di Napoleone a Venezia nel 1807, il suo ingresso in città e la regata sul Canal Grande. L'ultima sezione della mostra è dedicata all'epilogo della straordinaria vicenda napoleonica, con alcuni oggetti personali che ricordano gli anni di Sant' Elena come il “nécessaire dentaire” (Napoleone era attento alla cura dei denti) e il “nécessaire de portemanteau” (con l'occorrente per la toilette) utilizzato ad Austerlitz. Presenti anche gli appunti, poco conosciuti, delle lezioni di inglese intraprese da Napoleone durante l'esilio. La mostra si conclude con la minuziosa ricostruzione della tomba di Napoleone, attualmente posta al museo Les Invalides di Parigi, che ogni anno richiama milioni di visitatori.
Napoléon “J'Arrive” narra di un sorprendente viaggio attraverso la vita dell'uomo che cambio il mondo, dall'ascesa al potere – con storie ed aneddoti poco conosciuti – ai trionfi, e all'esilio finale, un percorso audioguidato che permetterà al visitatore di vivere la leggenda di uno dei più grandi condottieri della storia dell'umanità.

 

L'allestimento della mostra è articolato e suggestivo e si sviluppa su una superficie di oltre 800 metri quadrati. Pareti in alluminio rivestite in tessuto scandiscono le aree espositive, formate da una serie di moduli flessibili, che creano di volta in volta diverse ambientazioni. Percorrendo la mostra il visitatore ha dunque la sensazione di trovarsi immerso in epoche e contesti differenti, grazie ad un allestimento inclusivo, di forte impatto visivo ed emozionale, che valorizza gli oggetti esposti e facilita la fruizione dei contenuti. Il percorso espositivo, realizzato da ABS Group e Don Stop, è inoltre arricchito da installazioni multimediali, che rendono la visita ancora più coinvolgente e appassionante. In particolare, nella sezione che racconta le gesta militari del generale Napoleone, alcuni schermi integrati nelle pareti in tessuto consentono di rivivere le battaglie che hanno reso celebre il suo esercito. Tutte le informazioni su: www.azalea.it.

Previous Post
Next Post