Udine

AMEDEO MINGHI – Il cantautore romano festeggia i 50 anni di carriera. Sarà in concerto a gennaio a Forni di Sopra (Ud)

Dopo il traguardo raggiunto dei 50 anni di grande carriera, Amedeo Minghi, cantautore e compositore fra i più influenti della scena musicale italiana, sta attraversando un periodo di grande impeto creativo che lo ha visto pubblicare, lo scorso 18 ottobre, il nuovo album dal titolo “La bussola e il cuore” (Sony), stabile per diverse settimane nelle classifiche dei dischi più venduti. Forte del nuovo lavoro l’artista ha pianificato un nuovo tour in partenza a fine gennaio, che toccherà le principiali città italiane tra cui Torino, Milano, Trento e Asti. Un progetto importante per un artista importante, che vedrà anche una straordinaria preview in Friuli Venezia Giulia, il prossimo 4 gennaio Amedeo Minghi sarà infatti live per uno strepitoso e intimo concerto nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Cella di Forni di Sopra (inizio ore 21.00), evento organizzato dal Comune di Forni di Sopra e Zenit Srl, ingresso libero. Tutte le informazioni su www.azalea.it .

 

La bussola e il cuore” è il titolo del progetto discografico che segna il grande ritorno sulle scene di Amedeo Minghi. Articolato in tre lavori ben distinti, suddivisi su ciascun CD, ognuno dei quali rappresenta un diverso aspetto dell’artista. “La bussola” contiene le composizioni inedite realizzate da Minghi, un album studio che i suoi tanti fan attendevano da 11 anni. Dieci brani che riconfermano quella cifra senza tempo che è tratto caratteristico di un modo unico che l’artista ha di interpretare la melodia.

 

amedeo minghi AMEDEO MINGHI   Il cantautore romano festeggia i 50 anni di carriera. Sarà in concerto a gennaio a Forni di Sopra (Ud)

 

 

Il cuore” raccoglie cinque classici del repertorio del cantautore, totalmente riarrangiati e rivisitati in studio, e brani inediti che appartengono al suo percorso di fede. Infine “Mappe” è il terzo CD, il più trasversale, che racchiude delle vere e proprie “perle” inedite. Venti brani registrati tra i primi anni Settanta e la prima metà degli anni Ottanta: un meraviglioso mondo di canzoni mai pubblicate, alcune scritte per altri artisti, altre che, invece, hanno trovato spazio nel repertorio di grandi interpreti, altre ancora tralasciate per logiche discografiche del tempo, senza dimenticare i provini di alcuni suoi brani più famosi. “Il filo conduttore di questo album – ha raccontato lo stesso Minghi ai microfoni di Tv Sorrisi e Canzoni – è il cantare d’amore. L’amore, come diceva John Lennon, è tutto quello di cui abbiamo bisogno e allo stesso tempo è quello che manca nel mondo attuale. Un mondo che noi negli anni ’60 immaginavamo diverso e senza confini, che invece oggi pensa a costruire muri”.  La carriera di Amedeo Minghiattraversa cinque decadi della storia del nostro paese regalando al pubblico album e canzoni di assoluto valore, capaci di far innamorare diverse generazioni. Successi come “Vattene Amore”, “Futuro Come Te”, “Così Sei Tu”, “Sicuramente Tu” e tante altre ancora, che potremo ora riascoltare live nel prossimo appuntamento che vedrà l’artista protagonista a Forni di Sopra il prossimo 4 gennaio. “È un grande onore per la nostra città ospitare un artista di tale rilevo – ha commentato il Sindaco di Forni di Sopra Lino Anziutti – ha scritto pagine bellissime della musica italiana degli ultimi cinquanta anni, un evento che abbiamo fortemente voluto, che arricchirà il già ricco programma di appuntamenti pensato per questo periodo, che vede Forni di Sopra popolata da migliaia di turisti”.

 



Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi e le manifestazioni? Iscriviti alla newsletter!

You may also like

Leggi anche…

Loading...