Udine

Alla mostra “J’Arrive” ecco gli “Aperitivi con Napoleone”. Sabato 21 gennaio il primo evento dal titolo “Lettere da Campoformido”

Grande successo per la mostra ”Napoléon Bonaparte – J’Arrive, le cinque facce del trionfo”, ospitata fino al 26 febbraio per questa sua prima proposizione europea nell’Ex Chiesa di San Francesco a Udine. Ad impreziosire ulteriormente l’esposizione ecco annunciati oggi due importanti eventi collaterali inseriti nel ciclo dal titolo “Aperitivo con Napoleone”, incontri di approfondimento legati all’esperienza e alla presenza di Napoleone in Friuli Venezia Giulia, organizzati in collaborazione con l’Associazione le Souvenir Napoléonien.

 

Si comincia sabato 21 gennaio alle ore 11.00 con l’incontro dal titolo “Lettere da Campoformido”, nel quale il dott. Paolo Foramitti, storico napoleonico,  presenterà une lettera inedita proveniente dalla corrispondenza privata di un giovane ufficiale francese di stanza in Friuli proprio nei giorni della stipula del Trattato. Nel prezioso documento, sinora sconosciuto e recentemente ritrovato, l’ufficiale descrive con dovizia di particolari quegli importanti giorni, lasciando ai posteri indicazioni importantissime relative allo svolgimento dei fatti e alla vita del tempo, fatta non solo di operazioni militari, ma anche di svaghi, divertimenti e affetti.

 

Un documento sensazionale che verrà rivelato al pubblico per l’occasione e che riporterà i presenti a rivivere quei giorni febbrili del 1797. Sabato 4 febbraio, sempre alle 11.00, si terrà invece l’incontro “Leggende di Napoleone in Friuli”, con le professoresse Daniela Pegoraro e Annarosa Toffoli a presentare le leggende e i racconti sulla presenza di Napoleone in Friuli, raccolte e pubblicate a seguito di una attività svolta dagli alunni Scuole Secondarie di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Mortegliano – Castions di Strada. Storie che parlano di amori tra le belle friulane e i francesi, di tesori perduti e ritrovati, e anche di Josephine, l’affascinante moglie di Napoleone, che lo accompagnò in Friuli Venezia Giulia.

 

L’appuntamento con la mostra “J’Arrive, le cinque facce del trionfo”, si rinnova tutti i fine settimana, ilvenerdì e sabato (orario 10.00/13.00 e 15.00/18.00) e la domenica (orario 10.00/18.00) fino al 26 febbraio. “J’Arrive” propone al pubblico una straordinaria collezione di oggetti originali dell’epoca e personali di Napoleone. Oggetti, armi, uniformi, documenti che evocano diversi aspetti della vita del condottiero, dai trionfi militari alla sua vita strettamente intima e privata, restituendo un quadro a tutto tondo della società e del costume dell’età napoleonica.

La mostra “J’Arrive, le cinque facce del trionfo” è organizzata da Zenit srl con Fondation Napoléon e Les Invalides, in collaborazione con il Comune di Udine e Civici Musei, l’Agenzia PromoTurismoFVG e l’Associazione Le Souvenir Napoléonien.

 



Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi e le manifestazioni? Iscriviti alla newsletter!

You may also like

Leggi anche…

Loading...