Categories: Udine

DAINESE TORNA NELLO SPAZIO PER RIVOLUZIONARE LA SICUREZZA DEGLI ASTRONAUTI

Dopo la missione spaziale IRISS del Settembre 2015 durante la quale l’astronauta danese Andreas Mogensen ha per la prima volta testato SkinSuit, Dainese torna nello spazio, proteggendo Thomas Pesquet impegnato dal 17 Novembre 2016 nella missione Proxima.
Risultato della partnership tra la European Space Agency (ESA) e il Dainese Science and Research Center, e studiata per essere indossata a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, SkinSuit è in grado di esercitare sul corpo degli astronauti, che operano in assenza di gravità, una pressione crescente in direzione testa-piedi simulando il peso normalmente imposto dalla massa corporea sulla Terra. In questo modo SkinSuit contrasta l’allungamento della spina dorsale in assenza di gravità applicando al corpo dell’astronauta una compressione verticale, senza compromettere comfort e movimenti. SkinSuit è una tuta realizzata completamente su misura da Dainese e prevede più di 150 misurazioni del corpo dell’astronauta
Dainese, che da sempre fa della protezione negli sport dinamici la propria missione, conferma il suo impegno nella ricerca di soluzioni innovative per la protezione dell’uomo e guarda costantemente al futuro nell’esplorare le possibili evoluzioni del rapporto tra natura, arte e scienza.
Dainese ha infatti recentemente supportato SACI, Studio Arts College International, nel simposio “Da Galileo a Marte: Rinascimento della Scienza e delle Arti”, evento tenutosi lo scorso 12 Novembre 2016 a Firenze in presenza di ospiti di eccellenza quali Dava Newman, Vicedirettrice di NASA, Nicole Stott, astronauta di NASA, ingegnere ed artista, l’astronauta italiano Paolo Nespoli, l’architetto e designer Guillermo Trotti, nonché l’artista Lia Halloran.

 

Per l’occasione, sono state esposte le due tute spaziali di Dainese SkinSuit e BioSuit, una tuta spaziale studiata per il primo viaggio umano sul Pianeta Rosso previsto intorno al 2030 che applica il concetto delle “linee di non estensione”, esercitando una pressione meccanica sul corpo dell’astronauta senza però comprometterne la mobilità.alle sue strutture e, proprio per questo, comprende e dimostra quanto sia importante per l’innovazione la sinergia creata dall’incrocio tra design, progettazione e scienza, alla ricerca della migliore combinazione tra efficacia, peso ed ergonomia. La più recente tecnologia, frutto di questo approccio è D-air®, l’airbag che protegge il corpo dell’uomo nello sport di oggi e si prepara per la mobilità di domani, verso Marte.

DiscoBar.it

La redazione di DiscoBar.it cerca e pubblica eventi e manifestazioni in Friuli Venezia Giulia e Veneto e presto in tutta Italia. Se vuoi segnalare una tua attività consulta la pagina del contatti. Questo sito prende il posto dello storico Lignano La Notte. Segnalaci un evento via email scrivendo a discobar (chiocciola) macpremium.it

Recent Posts

QC Spa of Wonders: la nuova campagna Time for love dedicata al benessere

QC presenta un'iniziativa che celebra la cura di sé attraverso rituali e ricordi fotografici istantanei…

8 ore ago

Amnesia Milano, febbraio 2026: tutti i guest

febbraio 2026: da sempre Amnesia Milano è un club che costruisce oltre l’immediato e di definire…

8 ore ago

Milano Cortina 2026: le Olimpiadi più digitali di sempre secondo uno studio di The Trade Desk

Streaming, Connected TV e consumo frammentato ridisegnano la fruizione dei Giochi in Italia, con lo…

1 giorno ago

Red Hat Enterprise Linux disponibile su AWS European Sovereign Cloud

Red Hat annuncia il supporto alla nuova infrastruttura cloud indipendente gestita in Europa per garantire…

1 giorno ago

Francesco De Gregori in concerto al Palmariva Live Club per i 50 anni di Rimmel

Domenica 8 febbraio il cantautore romano fa tappa a Fossalta di Portogruaro con il tour…

1 giorno ago

ASUS ExpertCenter PB64: il nuovo mini PC compatto con processori Intel Core Ultra

Equipaggiato con CPU Intel di Serie 2 e grafica integrata, ExpertCenter PB64 offre connettività WiFi…

2 giorni ago