Sarà presentato il libro sulla vita di padre Giuseppe De Cillia

Domenica 5 febbraio alle ore 10:30 a Zugliano presso il Centro Balducci e a Plasencis alle ore 17:00 (fr. Mereto di Tomba) presso il Centro Sociale, sarà presentato da don Pierluigi di Piazza il libro “Padre Giuseppe De Cillia. Un uomo buono con la mente d’argento e il cuore d’oro”  a cura di Martina Dei Cas, alla presenza dell’autrice, dei sostenitori del libro, delle autorità locali, degli amici e dei parenti del sacerdote. L’evento conta con il patrocinio del Comune di Mereto di Tomba.

 

beppi1 Sarà presentato il libro sulla vita di padre Giuseppe De Cillia

 

E’ difficile riassumere in poche righe l’esperienza e la vita di padre De Cillia, scomparso nel 2015. Dal 1964 missionario saveriano in Congo e Burundi, nazione oppressa dai conflitti tra le etnie tutsi e hutu; si è sempre schierato dalla parte delgi “ultimi” contribuendo alla costruzione di scuole, chiese, strade, acquedotti e abitazioni per i rifugiati.

 

Il «Prete Rambo», come fu soprannominato all’ambasciata del Belgio in Burundi,  credeva fortemente nelle azioni concrete: formazione e costruzione di opere come mezzo di pacificazione nell’impegno per raggiungere un bene comune. Diversi aneddoti lo vedono al volante del suo camion per raggiunge zone inaccessibili, con posti di blocco e militari.

Il libro, sarà anche tradotto in kirundi e francese, lingue ufficiali del Burundi, oltre alla biografia di padre De Cillia contiene anche notizie storiche su questa nazione e sulle vicende della Chiesa in Africa.

Previous Post
Next Post