Domenica 5 febbraio alle ore 10:30 a Zugliano presso il Centro Balducci e a Plasencis alle ore 17:00 (fr. Mereto di Tomba) presso il Centro Sociale, sarà presentato da don Pierluigi di Piazza il libro “Padre Giuseppe De Cillia. Un uomo buono con la mente d’argento e il cuore d’oro” a cura di Martina Dei Cas, alla presenza dell’autrice, dei sostenitori del libro, delle autorità locali, degli amici e dei parenti del sacerdote. L’evento conta con il patrocinio del Comune di Mereto di Tomba.
E’ difficile riassumere in poche righe l’esperienza e la vita di padre De Cillia, scomparso nel 2015. Dal 1964 missionario saveriano in Congo e Burundi, nazione oppressa dai conflitti tra le etnie tutsi e hutu; si è sempre schierato dalla parte delgi “ultimi” contribuendo alla costruzione di scuole, chiese, strade, acquedotti e abitazioni per i rifugiati.
Il «Prete Rambo», come fu soprannominato all’ambasciata del Belgio in Burundi, credeva fortemente nelle azioni concrete: formazione e costruzione di opere come mezzo di pacificazione nell’impegno per raggiungere un bene comune. Diversi aneddoti lo vedono al volante del suo camion per raggiunge zone inaccessibili, con posti di blocco e militari.
Il libro, sarà anche tradotto in kirundi e francese, lingue ufficiali del Burundi, oltre alla biografia di padre De Cillia contiene anche notizie storiche su questa nazione e sulle vicende della Chiesa in Africa.
QC presenta un'iniziativa che celebra la cura di sé attraverso rituali e ricordi fotografici istantanei…
febbraio 2026: da sempre Amnesia Milano è un club che costruisce oltre l’immediato e di definire…
Streaming, Connected TV e consumo frammentato ridisegnano la fruizione dei Giochi in Italia, con lo…
Red Hat annuncia il supporto alla nuova infrastruttura cloud indipendente gestita in Europa per garantire…
Domenica 8 febbraio il cantautore romano fa tappa a Fossalta di Portogruaro con il tour…
Equipaggiato con CPU Intel di Serie 2 e grafica integrata, ExpertCenter PB64 offre connettività WiFi…