Categories: Udine

Sarà presentato il libro sulla vita di padre Giuseppe De Cillia

Domenica 5 febbraio alle ore 10:30 a Zugliano presso il Centro Balducci e a Plasencis alle ore 17:00 (fr. Mereto di Tomba) presso il Centro Sociale, sarà presentato da don Pierluigi di Piazza il libro “Padre Giuseppe De Cillia. Un uomo buono con la mente d’argento e il cuore d’oro”  a cura di Martina Dei Cas, alla presenza dell’autrice, dei sostenitori del libro, delle autorità locali, degli amici e dei parenti del sacerdote. L’evento conta con il patrocinio del Comune di Mereto di Tomba.

 

 

E’ difficile riassumere in poche righe l’esperienza e la vita di padre De Cillia, scomparso nel 2015. Dal 1964 missionario saveriano in Congo e Burundi, nazione oppressa dai conflitti tra le etnie tutsi e hutu; si è sempre schierato dalla parte delgi “ultimi” contribuendo alla costruzione di scuole, chiese, strade, acquedotti e abitazioni per i rifugiati.

 

Il «Prete Rambo», come fu soprannominato all’ambasciata del Belgio in Burundi,  credeva fortemente nelle azioni concrete: formazione e costruzione di opere come mezzo di pacificazione nell’impegno per raggiungere un bene comune. Diversi aneddoti lo vedono al volante del suo camion per raggiunge zone inaccessibili, con posti di blocco e militari.

Il libro, sarà anche tradotto in kirundi e francese, lingue ufficiali del Burundi, oltre alla biografia di padre De Cillia contiene anche notizie storiche su questa nazione e sulle vicende della Chiesa in Africa.

DiscoBar.it

La redazione di DiscoBar.it cerca e pubblica eventi e manifestazioni in Friuli Venezia Giulia e Veneto e presto in tutta Italia. Se vuoi segnalare una tua attività consulta la pagina del contatti. Questo sito prende il posto dello storico Lignano La Notte. Segnalaci un evento via email scrivendo a discobar (chiocciola) macpremium.it

Recent Posts

King’s Club Jesolo, estate 2025: i primi super ospiti

L’estate 2025 del King’s Club di Jesolo (Venezia) inizia come meglio non potrebbe, con una…

4 giorni ago

Vision Open Air presenta Carola, Stussy e Solomun

Come accogliere al meglio il solstizio d’estate e la nuova Milano Fashion Week? Con il…

5 giorni ago

Villa delle Rose: BLOND:ISH, Martinez Bros e…

Dopo aver scollinato un fine settimana intensissimo con Bob Sinclar, WhoMadeWho e Vida Loca, la…

7 giorni ago

Destino Five Ibiza 2025: Pacha ICONS line-up

Destino Five Ibiza rivela tutte le lineup di Pacha ICONS, per quella che si preannuncia…

2 settimane ago

BLOND:ISH porta a Londra Bye Bye Plastic

La fondazione Bye Bye Plastic della dj e producer canadese BLOND:ISH annuncia un’importante partnership con…

3 settimane ago

Villa delle Rose: Bob Sinclar e WhoMadeWho

Il primo week-end lungo di questa estate si avvicina e la Villa delle Rose lo…

3 settimane ago