Udine

Successo per la mostra J’Arrive, prolungata fino al 2 aprile. Nel week end tornano gli Aperitivi con Napoleone e le visite guidate per tutti

Grande successo per la mostra ”Napoléon Bonaparte – J’Arrive, le cinque facce del trionfo”, viste le tante richieste da parte del pubblico, l’esposizione, a Udine alla prima proposizione europea all’Ex Chiesa di San Francesco, rimarrà aperta fino a domenica 2 aprile, oltre un mese in più di quanto programmato. Ad impreziosire ulteriormente l’esposizione, nel fine settimana torna il ciclo degli “Aperitivi con Napoleone”, incontri di approfondimento legati all’esperienza e alla presenza di Napoleone in Friuli Venezia Giulia, organizzati in collaborazione con l’Associazione le Souvenir Napoléonien.

 

sdl 2854 Successo per la mostra JArrive, prolungata fino al 2 aprile. Nel week end tornano gli Aperitivi con Napoleone e le visite guidate per tutti

 

Dopo il successo di “Lettere da Campoformido”, sabato 4 febbraio (alle 11.00 negli spazi della mostra) andrà in scena l’incontro “Leggende di Napoleone in Friuli”. Un amore di Napoleone in Friuli, l’incontro tra i francesi e le belle friulane, tesori perduti e ritrovati e altri curiosi aneddoti tra storia e leggenda verranno presentati dalle professoresse Daniela Pegoraro e Annarosa Toffoli. L’incontro sarà coordinato dal dott. Paolo Foramitti, storico napoleonico. I racconti sono stati raccolti nel corso di una ricerca dagli alunni Scuole Secondarie di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Mortegliano – Castions di Strada e pubblicati in un volume illustrato, che sarà disponibile nell’occasione. Non mancherà un accenno alla presenza in Friuli di Josephine, l’affascinante moglie di Napoleone, e al suo passaggio alla trattoria di Campoformido resa famosa grazie al celebre trattato.
Durante il fine settimana saranno riproposte a grande richiesta anche le visite guidate aperte a tutti presiedute dal Dott. Foramitti, che si terranno a orari prefissati nei giorni di venerdì 3 (ore 16.30), sabato 4 (ore 15.00 e 16.30) e domenica 5 febbraio (ore 15.00 e 16.30). Un’occasione da non perdere per gli appassionati, che potranno usufruire di questa opportunità al prezzo complessivo di 13 Euro (che comprende biglietto di ingresso più guida).
E intanto in città scoppia la “Napoleone mania”. In occasione della mostra la gelateria artigianale Il Morettino ha prodotto il gelato “Napoleone – J’Arrrive”, che sarà disponibile da questo week end nelle sue sedi di via Leopardi 20 e Piazza I Maggio 1 a Udine. Un assaggio sarà offerto dalla gelateria a chi si presenterà con il biglietto d’ingresso della mostra. L’appuntamento con la mostra “J’Arrive, le cinque facce del trionfo”, si rinnova tutti i fine settimana, il venerdì e sabato (orario 10.00/13.00 e 15.00/18.00) e la domenica (orario 10.00/18.00) fino alla nuova data di domenica 2 aprile.



Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi e le manifestazioni? Iscriviti alla newsletter!

You may also like

Leggi anche…

Loading...