Udine

Alla mostra “J’Arrive” tornano gli “Aperitivi con Napoleone”.

Grande successo per la mostra ”Napoléon Bonaparte – J’Arrive, le cinque facce del trionfo”, ospitata fino al 2 aprile per questa sua prima proposizione europea nell’Ex Chiesa di San Francesco a Udine. Ad impreziosire ulteriormente l’esposizione torna il ciclo degli “Aperitivi con Napoleone”, incontri di approfondimento legati all’esperienza e alla presenza di Napoleone in Friuli Venezia Giulia, organizzati in collaborazione con l’Associazione le Souvenir Napoléonien.

 

sdl 2854 Alla mostra JArrive tornano gli Aperitivi con Napoleone.

 

Dopo il successo di “Lettere da Campoformido” e “Leggende di Napoleone in Friuli”, sabato 25 febbraio (alle 11.00 negli spazi della mostra) andrà in scena l’incontro “Peccati di gola e d’amore. Donne e gelati al tempo di Napoleone”. Durante l’incontro troveranno spazio alcune piccanti storie d’amore tra le giovani nobildonne locali e i brillanti ufficiali francesi che al seguito di Napoleone vincevano le battaglie e conquistavano i cuori femminili. Storie vere, narrate nei diari dell’epoca, aneddoti di guerra e d’amore raccontati da Paolo Foramitti, storico napoleonico, e con la partecipazione della Gelateria Il Morettino, che sveleranno al pubblico curiosi e insoliti aspetti dell’epoca napoleonica. Per addolcire l’appuntamento, verrà anche proposto al pubblico anche un fresco dessert, ispirato a Napoleone e a sua moglie Josephine.

 
Durante il fine settimana saranno riproposte anche le visite guidate aperte a tutti presiedute dal Dott. Foramitti, che si terranno a orari prefissati nei giorni di venerdì 24 (ore 16.30), sabato 25 (ore 15.00 e 16.30) e domenica 26 febbraio (ore 15.00 e 16.30). Un’occasione da non perdere per gli appassionati, che potranno usufruire di questa opportunità al prezzo complessivo di 13 Euro (che comprende biglietto di ingresso più guida). L’appuntamento con la mostra “J’Arrive, le cinque facce del trionfo”, si rinnova tutti i fine settimana, il venerdì e sabato (orario 10.00/13.00 e 15.00/18.00) e la domenica (orario 10.00/18.00) fino al 2 aprile.



Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi e le manifestazioni? Iscriviti alla newsletter!

You may also like

Leggi anche…

Loading...