La nuova guida attività copre l’intero arco alpino da Monaco a Trieste, collegando Italia, Francia, Svizzera, Liechtenstein, Germania, Austria e Slovenia.
Lonely Planet presenta “Alpi on the road”, la prima guida turistica dedicata ai sette stati dell’arco alpino, realizzata in collaborazione con Uncem. Il volume contiene 50 itinerari pensati per essere percorsi in auto, moto o camper, dai passi alpini iconici ai paesi più remoti, passando per laghi e città.
La guida da 320 pagine firmata da Piero Pasini e Denis Falconieri si snoda lungo tutto l’arco alpino da Monaco a Trieste, collegando Italia, Francia, Svizzera, Liechtenstein, Germania, Austria e Slovenia.
Dai capoluoghi alle valli
Gli itinerari partono dai capoluoghi, dove si trovano stazioni, aeroporti e hub, per svilupparsi verso le valli alpine. “Questi itinerari sono i migliori per scoprire innovazione, trasformazioni e grandi opportunità, ma anche come le Alpi affrontano la crisi climatica e demografica”, spiega Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.
“Le comunità locali che abitano migliaia di piccoli paesi dialogano con le città. Un nuovo fronte di accoglienza e vivibilità che fa bene a tutto il vecchio continente”, sottolinea Bussone, evidenziando come i Comuni alpini dei sette paesi crescano insieme, superando i campanilismi.
Il volume è pensato per chi desidera vivere un’avventura nel pieno rispetto dell’ambiente alpino, promuovendo le “green community” che dimostrano la capacità delle montagne di unire le diverse culture europee.