asce myPushop, l’app che aiuta le piccole e medie imprese locali a superare la crisi!

Aiutare le piccole e medie imprese italiane, ritornare a uno shopping più sostenibile e combattere la crisi: sono gli obiettivi di myPushop, il sistema per le attività locali. L'idea è di quattro ragazzi.

 

myPushop è stato adottato da 500 attività in tutta Italia.

Alcuni dei benefici riscontrati dagli esercenti entrati nel circuito:

– incremento del fatturato fino al 25% dopo due mesi di utilizzo;

dei clienti (gli esercenti più attivi sono arrivati a toccare gruppi di oltre 400 consumatori fissi);

– implementazione di logiche di funzionali a cui di solito le PMI non possono accedere (o accedono a costi elevati);

– aumento della velocità di rotazione del magazzino. Dettagli sull'app:

– Oltre 4.700 download totali su iOS, con un trend di crescita di circa 800 nuovi utenti attivi mensili;

– Oltre 6.600 download totali su Android, con un trend di crescita di circa 1.500 nuovi utenti attivi mensili;

– Funzionalità attuali: notifiche push, vetrine, acquisti e prenotazioni online, agenda per professionisti, comunicazione istantanea gestore/cliente, creazione coupon illimitati (e gratuiti per i gestori), bonus di benvenuto. Funzionalità future: pagamenti in-app,

 

 

Le piccole e medie imprese locali, negli ultimi tempi, sono strette tra due fuochi. Da un lato la crisi economica che ha portato a una riduzione dei consumi, dall'altro la crescita degli e-commerce, che con la loro elevatissima competizione e con la comodità degli acquisti online hanno sottratto grandi fasce di clientela agli esercenti di zona.

In un mercato come quello italiano, in cui l'eccellenza è situata all'interno del piccolo negozio, nel di zona o nel piccolo professionista, questa situazione non è sostenibile. Ma come fare a donare nuova vita alle imprese locali? Con le nuove tecnologie, naturalmente. E da qui nasce l'idea di quattro giovani di età compresa tra i 30 e i 34 anni: realizzare un sistema che possa mettere in risalto le attività presso la clientela della loro zona, attraverso uno strumento che tutti quanti possiedono oggi: lo smartphone. E questo sistema si chiama myPushop.

Sono stati necessari mesi e mesi di sviluppo, con un team completamente dedicato al progetto, ma il desiderio di ridare splendore alle piccole e medie imprese italiane era troppo forte per fermarsi di fronte agli ostacoli. Ad occuparsene è stata Reddoak, un'azienda informatica che ha alle spalle esperienza, competenza e abilità nel software development, come dimostra il suo portfolio: esso comprende alcune delle app più scaricate in Italia, come QuizPatente +, Autovelox! (rispettivamente 3 milioni e 6 milioni di download) e altri progetti dal grande potenziale.

Per gli utenti finali, i clienti, myPushop è una semplice applicazione che possono scaricare dai loro store di riferimento. E con l'installazione si apre un mondo nuovo: è come avere a disposizione un quartiere pieno di negozi completamente al loro servizio, che possono visitare dallo smartphone: ogni volta che vedranno un'offerta interessante, potranno contattare l'attività o recarvisi di persona. Capi d'abbigliamento in offerta, menu personalizzati, buoni sconto per taglio e piega, sconti riservati, tatuaggi, corsi musicali e persino consulenza professionale: i clienti hanno a disposizione prodotti e servizi di ogni tipo; potranno prenotare il loro tavolo o un massaggio o riservare la loro crema viso preferita, il tutto in tempo reale.

L'app sfrutta la tecnologia di geolocalizzazione, perciò gli utenti vedranno immediatamente i negozi nelle loro vicinanze; potranno seguirli come su un social, ma avendo a disposizione le funzionalità di un'applicazione personalizzata dell'attività. Tutto il sistema è orientato ad esaltare le attività locali: una logica nuova per un modello di affari classico.

Alle spalle dell'esperienza utente ci sono le imprese, che riempiono myPushop con i loro contenuti tramite un sistema gestionale. Questo permette loro di trovare nuovi clienti, fidelizzarli, promuovere le loro offerte e di accedere a una serie di servizi personalizzati: i ristoratori hanno funzionalità sul cibo da asporto e sulla prenotazione dei tavoli, i parrucchieri un'agenda che si aggiorna in tempo reale, i negozianti una vetrina online. Il tutto è potenziato da un efficace sistema di notifiche push, che garantisce ai gestori che le loro comunicazioni, che riguardino promozioni o qualsiasi altra cosa, sarà letta in tempo reale da tutti i loro seguaci. La capacità di far squillare centinaia di telefoni nello stesso istante è forse la più grande innovazione portata da myPushop: uno strumento efficace ed efficiente, che garantisce una visibilità molto maggiore di tante altre forme poco efficaci per le piccole aziende.

Qual è il grande vantaggio di questo sistema? Semplice: myPushop fornisce agli esercenti la soluzione all'eterno problema delle PMI italiane, ossia l'impossibilità di promuoversi nel migliore dei modi, a causa dei costi elevati o della scarsa competenza nel settore (ed è normale: chi non si affida a un commercialista? Quando le PMI devono gestire il proprio marketing si ritrovano di fronte le stesse difficoltà!). Esso inoltre riunisce il potenziale di un sito internet e-commerce e di un'applicazione personalizzata, ma senza richiedere un investimento di migliaia di euro che spesso non possono sostenere. Investimento che, oltretutto, non è detto che si ripaghi nel tempo.

Per entrare nel circuito, le aziende devono inviare la loro candidatura e possono farlo in vari modi: lasciando un contatto sul sito internet www.mypushop.com, contattando lo staff all'indirizzo e-mail sales@mypushop.com o chiamando il numero 02 8088 6358. Non tutte le aziende possono entrare, ovviamente: myPushop deve garantire alti standard qualitativi agli utenti finali e pertanto la domanda di adesione verrà valutata.

1235520 1023554081051593 467039704397711385 n 620x465 asce myPushop, lapp che aiuta le piccole e medie imprese locali a superare la crisi! 12963784 1034941303246204 8272050663607732260 n 620x465 asce myPushop, lapp che aiuta le piccole e medie imprese locali a superare la crisi! img 1125 asce myPushop, lapp che aiuta le piccole e medie imprese locali a superare la crisi! img 1128 asce myPushop, lapp che aiuta le piccole e medie imprese locali a superare la crisi! img 1135 asce myPushop, lapp che aiuta le piccole e medie imprese locali a superare la crisi! team 620x253 asce myPushop, lapp che aiuta le piccole e medie imprese locali a superare la crisi! wb img 0032  563x1000 asce myPushop, lapp che aiuta le piccole e medie imprese locali a superare la crisi!

Previous Post
Next Post

Rispondi