Categories: Resto d'Italia

asce myPushop, l’app che aiuta le piccole e medie imprese locali a superare la crisi!

Aiutare le piccole e medie imprese italiane, ritornare a uno shopping più sostenibile e combattere la crisi: sono gli obiettivi di myPushop, il sistema per le attività locali. L'idea è di quattro ragazzi.

 

myPushop è stato adottato da 500 attività in tutta Italia.

Alcuni dei benefici riscontrati dagli esercenti entrati nel circuito:

– incremento del fatturato fino al 25% dopo due mesi di utilizzo;

dei clienti (gli esercenti più attivi sono arrivati a toccare gruppi di oltre 400 consumatori fissi);

– implementazione di logiche di funzionali a cui di solito le PMI non possono accedere (o accedono a costi elevati);

– aumento della velocità di rotazione del magazzino. Dettagli sull'app:

– Oltre 4.700 download totali su iOS, con un trend di crescita di circa 800 nuovi utenti attivi mensili;

– Oltre 6.600 download totali su Android, con un trend di crescita di circa 1.500 nuovi utenti attivi mensili;

– Funzionalità attuali: notifiche push, vetrine, acquisti e prenotazioni online, agenda per professionisti, comunicazione istantanea gestore/cliente, creazione coupon illimitati (e gratuiti per i gestori), bonus di benvenuto. Funzionalità future: pagamenti in-app,

 

 

Le piccole e medie imprese locali, negli ultimi tempi, sono strette tra due fuochi. Da un lato la crisi economica che ha portato a una riduzione dei consumi, dall'altro la crescita degli e-commerce, che con la loro elevatissima competizione e con la comodità degli acquisti online hanno sottratto grandi fasce di clientela agli esercenti di zona.

In un mercato come quello italiano, in cui l'eccellenza è situata all'interno del piccolo negozio, nel di zona o nel piccolo professionista, questa situazione non è sostenibile. Ma come fare a donare nuova vita alle imprese locali? Con le nuove tecnologie, naturalmente. E da qui nasce l'idea di quattro giovani di età compresa tra i 30 e i 34 anni: realizzare un sistema che possa mettere in risalto le attività presso la clientela della loro zona, attraverso uno strumento che tutti quanti possiedono oggi: lo smartphone. E questo sistema si chiama myPushop.

Sono stati necessari mesi e mesi di sviluppo, con un team completamente dedicato al progetto, ma il desiderio di ridare splendore alle piccole e medie imprese italiane era troppo forte per fermarsi di fronte agli ostacoli. Ad occuparsene è stata Reddoak, un'azienda informatica che ha alle spalle esperienza, competenza e abilità nel software development, come dimostra il suo portfolio: esso comprende alcune delle app più scaricate in Italia, come QuizPatente +, Autovelox! (rispettivamente 3 milioni e 6 milioni di download) e altri progetti dal grande potenziale.

Per gli utenti finali, i clienti, myPushop è una semplice applicazione che possono scaricare dai loro store di riferimento. E con l'installazione si apre un mondo nuovo: è come avere a disposizione un quartiere pieno di negozi completamente al loro servizio, che possono visitare dallo smartphone: ogni volta che vedranno un'offerta interessante, potranno contattare l'attività o recarvisi di persona. Capi d'abbigliamento in offerta, menu personalizzati, buoni sconto per taglio e piega, sconti riservati, tatuaggi, corsi musicali e persino consulenza professionale: i clienti hanno a disposizione prodotti e servizi di ogni tipo; potranno prenotare il loro tavolo o un massaggio o riservare la loro crema viso preferita, il tutto in tempo reale.

L'app sfrutta la tecnologia di geolocalizzazione, perciò gli utenti vedranno immediatamente i negozi nelle loro vicinanze; potranno seguirli come su un social, ma avendo a disposizione le funzionalità di un'applicazione personalizzata dell'attività. Tutto il sistema è orientato ad esaltare le attività locali: una logica nuova per un modello di affari classico.

Alle spalle dell'esperienza utente ci sono le imprese, che riempiono myPushop con i loro contenuti tramite un sistema gestionale. Questo permette loro di trovare nuovi clienti, fidelizzarli, promuovere le loro offerte e di accedere a una serie di servizi personalizzati: i ristoratori hanno funzionalità sul cibo da asporto e sulla prenotazione dei tavoli, i parrucchieri un'agenda che si aggiorna in tempo reale, i negozianti una vetrina online. Il tutto è potenziato da un efficace sistema di notifiche push, che garantisce ai gestori che le loro comunicazioni, che riguardino promozioni o qualsiasi altra cosa, sarà letta in tempo reale da tutti i loro seguaci. La capacità di far squillare centinaia di telefoni nello stesso istante è forse la più grande innovazione portata da myPushop: uno strumento efficace ed efficiente, che garantisce una visibilità molto maggiore di tante altre forme poco efficaci per le piccole aziende.

Qual è il grande vantaggio di questo sistema? Semplice: myPushop fornisce agli esercenti la soluzione all'eterno problema delle PMI italiane, ossia l'impossibilità di promuoversi nel migliore dei modi, a causa dei costi elevati o della scarsa competenza nel settore (ed è normale: chi non si affida a un commercialista? Quando le PMI devono gestire il proprio marketing si ritrovano di fronte le stesse difficoltà!). Esso inoltre riunisce il potenziale di un sito internet e-commerce e di un'applicazione personalizzata, ma senza richiedere un investimento di migliaia di euro che spesso non possono sostenere. Investimento che, oltretutto, non è detto che si ripaghi nel tempo.

Per entrare nel circuito, le aziende devono inviare la loro candidatura e possono farlo in vari modi: lasciando un contatto sul sito internet www.mypushop.com, contattando lo staff all'indirizzo e-mail sales@mypushop.com o chiamando il numero 02 8088 6358. Non tutte le aziende possono entrare, ovviamente: myPushop deve garantire alti standard qualitativi agli utenti finali e pertanto la domanda di adesione verrà valutata.

DiscoBar.it

La redazione di DiscoBar.it cerca e pubblica eventi e manifestazioni in Friuli Venezia Giulia e Veneto e presto in tutta Italia. Se vuoi segnalare una tua attività consulta la pagina del contatti. Questo sito prende il posto dello storico Lignano La Notte. Segnalaci un evento via email scrivendo a discobar (chiocciola) macpremium.it

Recent Posts

Villa delle Rose, estate 2024: sky is the limit

venerdì 10 e sabato 11 maggio 2024 la Villa delle Rose inaugura la sua estate…

12 ore ago

Amnesia Ibiza Presents: una line up irresistibile

I lunedì dell’Amnesia sono pronti a infiammare nuovamente Ibiza con il ritorno del dinamico duo…

2 giorni ago

Il BCM di Maiorca annuncia i suoi primi headliner

Il BCM di Maiorca (Spagna) è pronto una volta di più per tornare in grande…

2 giorni ago

Phase 2: un nuovo concetto di techno ad Ibiza

Phase 2 sta rivoluzionando la techno è pronto a portarla in una nuova dimensione in…

3 giorni ago

Vision Open Air con Argy, Omnia e Alex Wann

  Sabato 11 maggio 2024 (dalle 17 a mezzanotte) secondo appuntamento all’Ex Macello di Milano…

3 giorni ago

Weekend Festival 2024: ecco la full line-up

Weekend Festival – in programma in Finlandia ad Espoo venerdì 2 e sabato 3 agosto…

3 giorni ago