Categories: Resto d'Italia

“ITINERDANTE”: 700 KM IN TOUR CON LA DIVINA COMMEDIA PER LE PIAZZE E LE STRADE ITALIANE

All’interno dell’iniziativa “Per quel cammino ascoso”, prende avvio ITINERDANTE: il percorso di 700 km con cui i Naufraghi Inversi porteranno la Divina Commedia in 7 regioni toccando i principali luoghi culturali della penisola in una suggestiva unione tra poesia, arte e riflessione sulla nostra contemporaneità.

<<Con il Covid, il mondo si è fermato. Ma la cultura no. Ed è proprio la cultura che ci salverà>>. Ne sono convinti Eugenio Di Fraia (performer e fondatore della compagnia Naufraghi Inversi), Angelo Marrone (compositore ed esecutore) e Riccardo Sozzi (co-fondatore della compagnia) che, con il progetto ItinerDante, hanno deciso di portare per le strade italiane l’inferno dantesco per aiutare noi tutti a comprendere, attraverso Dante, l’inferno in cui si è cacciata l’umanità. Dante scrisse la Divina Commedia in volgare per renderla comprensibile a un pubblico ampio e «di massa». Il suo scopo era quello di aiutare gli uomini del suo tempo a essere migliori in questa vita. Utilizzando la metafora del passaggio attraverso l’inferno, voleva farli riflettere sui loro vizi e i loro peccati al fine di ritrovare il sentiero che li avrebbe condotti a «riveder le stelle».
Mossi dallo stesso desiderio, i Naufraghi Inversi utilizzano i canti danteschi per rileggere la contemporaneità, anche nei risvolti drammatici di questi ultimi mesi, dimostrando tutta l’attualità della Divina Commedia che, dopo 700 anni, si rileva ancora in grado di restituire una fotografia più che realistica del mondo che ci circonda. Per farlo percorreranno in lungo e in largo il nostro Paese con performance di strada nel corso delle quali inviteranno le persone a interrogarsi sui propri vizi e i propri peccati -piccoli o grandi che siano- con l’obiettivo di stimolare negli spettatori una riflessione collettiva su: dove abbiamo «sbagliato»? Quanto ciascuno di noi è responsabile della «selva oscura» in cui viviamo? Come possiamo migliorarci come singoli e come umanità?

Il percorso inizia, virtualmente, nel Dantedì, con la partecipazione dei Naufraghi all’evento: “Per quel cammino ascoso”, un’iniziativa online (promossa dal Centro Scaligero di Studi Danteschi e dal PRIN Hypermedia Dante Network, con il supporto di: Università di Pisa, Università Ca’ Foscari di Venezia, Scuola Normale Superiore, ADI, Dant&Noi, Accademia della Crusca, Società Dantesca Italiana, Società Dante Alighieri) e verrà presentato anche nel programma di Radio 24 “Un libro tira l’altro”, con Salvatore Carrubba.

La prima tappa fisica dell’iniziativa – restrizioni covid permettendo- è prevista invece per il 21 giugno a Bergamo, triste simbolo della pandemia, con l’avvio del percorso itinerante (ItinerDante!) che terminerà il 21 settembre a Ravenna.


Itinerdante (che ha il patrocinio dell’Associazione Italianisti – Gruppo Dante, dell’Hypermedia Dante Network e dell’ENAC) è in realtà un progetto molto articolato e multimediale (sarà accompagnato da un’intensa attività di comunicazione digitale e genererà videoclip, podcast e un format televisivo) ed è alla ricerca di sponsor interessati a sostenenerlo. «Il tour si farà comunque, a nostre spese. Ma sarebbe bello poter condividere la nostra passione con qualche azienda interessata ad aiutarci a “unire” l’Italia grazie ai versi di Dante in occasione del 700esimo anniversario della sua morte » Queste le parole dei due fondatori Riccardo Sozzi e Eugenio di Fraia.

Redazione DiscoBar.it

La redazione di DiscoBar.it cerca e pubblica eventi e manifestazioni in Friuli Venezia Giulia e Veneto e presto in tutta Italia. Se vuoi segnalare una tua attività consulta la pagina del contatti. Questo sito prende il posto dello storico Lignano La Notte. Segnalaci un evento via email scrivendo a discobar (chiocciola) macpremium.it

Recent Posts

ASUS ExpertCenter PB64: il nuovo mini PC compatto con processori Intel Core Ultra

Equipaggiato con CPU Intel di Serie 2 e grafica integrata, ExpertCenter PB64 offre connettività WiFi…

9 ore ago

Il grado zero: l’arte contemporanea incontra la memoria nei rifugi antiaerei della Montagnola

Un progetto site-specific di Fabrizio Cabitza, Claudia De Luca e Gianluca Perrone dal 5 al…

10 ore ago

Al Matis Silvie Loto, Blackchild e Ricky Pedro

Sabato 7 febbraio 2026 primo appuntamento annuale al Matis Club di Bologna con Vita, la…

21 ore ago

Al DHUNE musica di qualità con i Mojave Grey

Domenica 1° febbraio 2026 edizione speciale di DHUNE, con un nuovo pomeriggio all’insegna della musica…

7 giorni ago

Febbraio 2026: Vision torna con Carola e Luciano

Febbraio 2026: Vision torna al Fabrique con Marco Carola (venerdì 6) e con Luciano (venerdì…

1 settimana ago

Gabriele Gobbo presenta il suo nuovo libro a Milano il 24 gennaio 2026

Sabato 24 gennaio, esattamente 42 anni dopo il lancio del primo Macintosh, il friulano Gabriele…

2 settimane ago