Dopo il successo del libro per bambini, debutta il videoclip ufficiale della sigla dedicata alla simpatica ochetta che insegna il valore dell’unicità.
Il progetto editoriale dedicato a Nina l’oca canterina si arricchisce di un nuovo tassello con la pubblicazione del videoclip ufficiale. La canzone, una vera e propria sigla che accompagna la storia dell’ochetta che preferisce cantare invece di fare il classico “qua qua”, rappresenta un esperimento creativo che mette a confronto il mondo digitale e quello analogico.
L’iniziativa si distingue per l’integrazione di tecnologie avanzate con metodi di creazione classici. Mentre il libro è nato in modo interamente tradizionale, spaziando dalla scrittura dei testi alle illustrazioni originali di Serena Comar, il video e parte della musica hanno visto l’intervento dell’intelligenza artificiale.
Il brano musicale è stato scritto da Giuliano Biasin e Luigi Buggio. La bozza iniziale è stata sviluppata con il supporto dell’AI, per poi essere arrangiata in modo tradizionale e interpretata dalla voce della cantautrice Michela Franceschina. Il videoclip in versione “cartoon”, curato da Giuliano Biasin, è stato realizzato attraverso strumenti di AI e successivamente montato offline per dialogare con l’universo narrativo del libro.
Oltre all’aspetto tecnologico, “Nina l’oca canterina” si propone come uno strumento pedagogico per le famiglie e i più piccoli. La storia affronta con leggerezza tematiche fondamentali come:
Il progetto, presentato lo scorso dicembre a Morsano al Tagliamento (luogo dove è ambientata la storia) con uno spettacolo teatrale diretto da Emanuela Biasin, continua a espandersi. Per i comuni, le scuole e le associazioni interessate, è possibile richiedere la presentazione del libro con lettura teatrale animata e laboratori artistici ispirati ai temi del racconto.
Il video della canzone è disponibile sul sito www.ninalocacanterina.it, mentre il volume è acquistabile presso lo store ufficiale di Edizioni Orto della Cultura.
Questo articolo è una sintesi che si basa sul comunicato inviato dall’azienda alla redazione.
Vision torna al Fabrique di Milano con uno degli appuntamenti più attesi della stagione autunnale:…
Gang of Spirits torna per il secondo anno consecutivo a Bar Convent Berlin, in programma…
Aperyshow Charity Event arriva per la prima volta a Milano sabato 10 ottobre, all’Ex Macello,…
Il festival rossocrociato torna con la sua undicesima edizione Per l’undicesima edizione, in programma venerdì…
Sabato 10 ottobre 2026 Amnesia Milano festeggia il suo 24esimo compleanno con Adam Beyer, in…
Dopo il sold out con Charlotte de Witte sabato 5 settembre, Vision torna con tre…