Categories: PordenoneTecnologia

Fiera del Radioamatore Hi-fi Car è piattaforma di sperimentazione anche nella comunicazione.

Con Radioamatore Broadcast la manifestazione diventa crossmediale, con dirette streaming e contenuti su oltre 10 canali digitali.

 

Si chiama “Radioamatore Broadcast” ed è il progetto sperimentale di “comunicazione crossmediale” messo in atto per la prima volta in occasione di una manifestazione fieristica in Italia  proprio da Fiera Radioamatore Hi-Fi Car in programma alla Fiera di Pordenone, nato da alcuni anni e potenziato ad ogni edizione. 

Si tratta di un progetto multicanale e multimediale ideato da MacPremium, che sfrutta le nuove tecnologie e la rete per trasformare la fiera in un hub di comunicazione trasversale che unisce social network, app di messaggistica e web. I contenuti si creano e vengono amplificati grazie all’interazione tra i media nei quali Radioamatore è presente in maniera coordinata e massiccia con propri profili e piattaforme digitali: Web, Facebook, Instagram, IGTV, Twitter, Pinterest, YouTube, Tumblr, Telegram, LinkedIn, Vimeo, Feed Rss, Web push notification, Apple Podcast.

 

Gabriele Gobbo, digital strategist e social media manager

 

Grazie alla regia della digital company MacPremium e di Gabriele Gobbo, sarà possibile vivere la manifestazione da remoto in diretta attraverso interviste, chat, interventi on-air, streaming,  reportage video e fotografici, contenuti multimediali, postati in tempo reale e poi messi a disposizione degli utenti on demand.  Ma anche essere sempre aggiornati fin da ora sulle novità e il programma della manifestazione.

 

A rendere ancora più efficace questa ragnatela di comunicazione è anche la nuova immagine di campagna di Fiera del Radioamatore Hi-Fi Car, introdotta da alcune edizioni dalla stessa agenzia e veicolata dai vari media. Il concept è appositamente studiato per comunicare con il mondo del multimediale: flat design, icone colorate, forme geometriche per richiamare l’interfaccia grafica presente ormai in tutte le piattaforme mobile e desktop.

I risultati in termini di popolarità sono altissimi. La copertura dei post e dei contenuti di Radioamatore dalla nascita del Broadcast ha sfondato quota 2 MILIONI, con un altissimo gradimento dei video-post. Dalla sua ristrutturazione del 2015, il sito web delle due edizioni corre spedito verso il mezzo milione di pagine servite a visitatori di ogni età, con una netta prevalenza della fascia 25 e 45 anni e un 15% di over 60 a dimostrazione che anche i meno giovani usano la rete. In aumento le visite da dispositivi mobili, che quest’anno superano il 60% del totale, segno tangibile che in Italia la navigazione in movimento è molto apprezzata.

 

 

 

Redazione DiscoBar.it

La redazione di DiscoBar.it cerca e pubblica eventi e manifestazioni in Friuli Venezia Giulia e Veneto e presto in tutta Italia. Se vuoi segnalare una tua attività consulta la pagina del contatti. Questo sito prende il posto dello storico Lignano La Notte. Segnalaci un evento via email scrivendo a discobar (chiocciola) macpremium.it

Recent Posts

“Sento”, il nuovo singolo del professore Salvatore Petrotto, violinista e cantante palermitano

Il cuore che batte come ritmo, il respiro che diventa melodia, il vento e il…

1 ora ago

Villa delle Rose: gran finale di stagione

Primo locale estivo ad aprire, ultimo a chiudere: sabato 4 ottobre 2025 la Villa delle…

1 settimana ago

Vision: 25mila presenze, quattro eventi, top dj

25mila presenze, quattro eventi in tre giorni. Un unico filo conduttore, un unico team, la…

1 settimana ago

Intelligenza Artificiale alla guida delle reti, 2 ottobre Milano

’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano organizza, giovedì 2 ottobre alle ore 9.30 presso…

2 settimane ago

Vision al via con Martinez Brothers e Loco Dice

Per il primo Vision 2025/26 al Fabrique di Milano non potevano esserci ricorrenza e dj…

2 settimane ago

I superguest di Vision Open Air all’ex Macello

Durante la Fashion Week milanese di settembre Vision Open Air allestisce un calendario unico ed…

3 settimane ago