Si è svolta ieri sera al Cinema La Compagnia di Firenze la cerimonia degli Italian Video Game Awards 2026, iniziativa promossa da IIDEA per premiare le eccellenze dell’industria videoludica italiana.
La serata, condotta da Giordana Moroni e Pierpaolo Greco di Multiplayer.it, è stata trasmessa in diretta su Twitch ed è disponibile on demand su YouTube. L’evento si è tenuto nell’ambito dell’ottava edizione di First Playable, l’evento business internazionale dedicato al settore videoludico italiano.
Il premio Best Italian Game è andato a The Lonesome Guild di Tiny Bull Studios. Di seguito l’elenco completo:
I vincitori sono stati selezionati da una giuria internazionale composta da Stefania Sperandio (critica e divulgatrice videoludica), Simone Silvestri (Art Director di Housemarque), Ariel Pai (Senior Product Scout & Business Development Manager di PQube) e Lorenzo Mancosu (Senior Editor di Multiplayer.it e Editor in Chief di VGA Play). Al giudizio della giuria si è aggiunto il voto aggregato degli studi di sviluppo associati a IIDEA.
Durante la cerimonia sono stati presentati tre titoli italiani in sviluppo: The Alighieri Circle: Dante’s Bloodline di One-O-One Games, Remothered: Red Nun’s Legacy di Stormind Games e Wonderful Neoran Valley di Nara Studio.
A chiusura della serata IIDEA ha pubblicato un video sul proprio canale YouTube con un’anticipazione dei videogiochi made in Italy previsti entro il 2027.
Sintesi del comunicato stampa ricevuto elaborata con ausilio di AI. Informazioni ed eventuali opinioni rispecchiano quelle dell’azienda mittente; per chiarimenti o approfondimenti contattare direttamente loro.
Estate 2026: la programmazione estiva della Villa delle Rose prosegue con tre appuntamenti da segnarsi…
Segugio.it analizza 90 tariffe mobile e 34 offerte casa: SIM dati a 9,22 euro con…
Lunch box +341%, contenitori ermetici +171%, borse termiche +68% a giugno 2026. I dati dell'Osservatorio…
Prima data siciliana del format curatoriale del DJ brasiliano. In line-up SYREETA b2b Joe Rolét,…
Sensori altimetro, barometro e bussola di nuova generazione, autonomia fino a 15 mesi, display LED…
Due giornate tra il Bosco della Fondazione Le Costantine e il borgo di Casamassella, frazione…