THOM YORKE IN CONCERTO A VILLA MANIN IL 17 LUGLIO 2019

THOM YORKE SARÀ IN CONCERTO A VILLA MANIN IL 17 LUGLIO PER L'UNICA DATA NEL NORDEST DEL SUO TOUR EUROPEO

 

I biglietti per il concerto saranno in vendita a partire dalle 10.00 di venerdì 25 gennaio sui circuiti Ticketone e Ticketmaster e prossimamente nei circuiti esteri Oeticket e Eventim. Info e punti vendita su www.azalea.it

 

La grande internazionale ritorna a Villa Manin di Passariano di Codroipo. La storica venue, fiore all'occhiello del patrimonio artistico e culturale del Friuli Venezia Giulia, ospiterà l'unica data nel Nordest della parentesi italiana della tournée europea del grande Thom Yorke. Thom Yorke, cantautore, polistrumentista, compositore britannico e storico frontman dei Radiohead, è uno degli artisti più importanti e influenti del nuovo millennio, inserito nella lista dei 100 migliori cantanti di sempre secondo Rolling Stone. 

Con il progetto Tomorrow's Modern Boxes”, Thom Yorke sarà protagonista a Villa Manin di Codroipo (Udine) il prossimo 17 luglio, nell'evento organizzato da Zenit Srl e Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del FVG, in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismo FVG e Città di Codroipo. I biglietti per questo nuovo importante appuntamento dell' musicale in Friuli Venezia Giulia saranno in vendita a partire dalle 10.00 di venerdì 25 gennaio sui circuiti Ticketone e Ticketmaster e prossimamente nei circuiti esteri Oeticket e Eventim. Info e punti vendita su www.azalea.it .

 

evento friuli thom yorke in concerto a villa manin il 17 luglio 2019 thom yorke THOM YORKE IN CONCERTO A VILLA MANIN IL 17 LUGLIO 2019

60174RadioHead_2

 

Thomas Edward Yorke, detto Thom (Wellingborough, Northamptonshire 1968) è un cantante e polistrumentista, nonché voce solista del gruppo rock Radiohead. Inserito al 66° posto nella lista dei 100 migliori cantanti di sempre secondo Rolling Stone, suona chitarra elettrica, acustica e pianoforte, ed oltre alla straordinaria carriera intrapresa assieme all'alternative rock band, ha alle spalle un importante successo da solista, che vede come album d'esordio “The Eraser”, uscito nel 2006 e andato direttamente nella top 10 di USA e UK ricevendo una nomination ai Britain's Mercury Prize e una nomination ai Grammy Awards nella categoria “Miglior Album di Musica Alternativa”. 

Yorke riceve la sua prima chitarra come regalo per i suoi sette anni; ai tempi della scuola conosce i componenti dei futuri Radiohead, lavora come DJ e suona con altre band di Exeter. Solo nel 1992, grazie ad un contratto con la EMI, la band muta il suo nome in Radiohead, della quale Yorke ne diventa cantante e leader. In quell'anno pubblicano il loro primo , “Creep”, che ebbe un inaspettato successo mondiale. La loro reputazione cresce in maniera esponenziale con le pubblicazioni del terzo e quarto album, rispettivamente “OK Computer” (1997), riconosciuto come pietra miliare della musica rock degli anni Novanta, e “Kid A” (2000), in seguito ai quali la popolarità della band britannica arriva ai massimi livelli. L'approccio sperimentale alla musica di Thom e il suo tocco di malinconia rendono presto il suo stile inconfondibile e unico, apprezzato in tutto il mondo. Dal 1998 Yorke intraprende alcuni progetti da solista: partecipa infatti alla realizzazione di diverse colonne sonore, tra le quali quelle dei film “Velvet Goldmine” e “The Twilight Saga: New Moon”, e collabora con i Drugstore e gli Unkle. Tra il primo e il secondo disco solista, nel 2009 Thom Torke fonda insieme a Flea (Red Hot Chilli Peppers), il produttore Nigel Godrich, il batterista Joey Wronker e il percussionista Mauro Refosco, il gruppo “Atoms For Peace”, pubblicando nel 2013 l'album di debutto “Amok”.

Nel 2014 pubblica a sorpresa il secondo album da solista, “Tomorrow's Modern Boxes”, prodotto con l'aiuto di Nigel Godrich. Tra le particolarità delle sue creazioni artistiche, c'è da ricordare il brano “Subterranea”, composto per una mostra a Sydney: la cosa sorprendente su di esso è la durata, di ben 18 giorni, esattamente il periodo dell'esposizione, di cui nessuno dei minuti è uguale all'altro.

 

evento friuli thom yorke in concerto a villa manin il 17 luglio 2019 art annuncio low THOM YORKE IN CONCERTO A VILLA MANIN IL 17 LUGLIO 2019

 

Dopo l'uscita di “Tomorrow's Modern Boxes” a settembre 2014, Yorke, Godrich e Barri hanno intrapreso, per tutto il 2015, il loro primo tour, coprendo Regno Unito, Europa e Giappone. Dopo la ristampa di Tomorrow's Modern Boxes nel dicembre 2017 su XL Recordings, il trio ha debuttato negli Stati Uniti, esibendosi nei teatri di Los Angeles e Oakland e ha preso parte al Day For Night Festival di Houston. L'ultimo suo progetto, “Suspiria”, uscito l'ottobre scorso, contiene 25 brani composti per il film omonimo di Luca Guadagnino. Il singolo “Suspirium” viene premiato come miglior brano originale alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia e candidato alle nomination per gli imminenti Oscar. Nei prossimi concerti Thom Yorke eseguirà brani dalle sue opere da solista “The Eraser”, “Tomorrow's Modern Boxes” e “Atoms For Peace's Amok” con il produttore/collaboratore di lunga data Nigel Godrich e il visual artist Tarik Barri. La combinazione di suoni di Thom e Nigel e le straordinarie immagini di Tarik Barri hanno generato elogi in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni:

Zenit srl  tel. +39 0431 510393 – www.azalea.it

Previous Post
Next Post

Rispondi