Inizia il Digital Security Festival. Evento dal 20 al 27 ottobre 2023 in Veneto e Friuli

Il Digital Security Festival è l'evento gratuito “Onlife” per la divulgazione della cultura e della sicurezza digitale a persone, aziende, istituzioni e scuole. Dal 20 al 27 ottobre in prestigiose location in Friuli Venezia Giulia e Veneto con tanti ospiti speciali, governativi e forze dell'ordine. Italiamac è FvgTech media partner ufficiali.

È tutto pronto per dare il via alla 5a edizione del Digital Security , evento dedicato alla divulgazione della cultura e della sicurezza digitale, in programma dal 17 al 27 ottobre 2023, con 50 speaker, 8 eventi in presenza e 10 online distribuiti su 6 province del Friuli Venezia Giulia e del Veneto (Padova, Treviso, Trieste, Udine, Venezia, Vicenza).

Ospiti d'onore di questa quinta edizione saranno Alessandro Musumeci, Capo della segreteria tecnica del Sottosegretario all'innovazione tecnologica e Guido Scorza componente del Garante per la protezione dei dati personali; presenti nella giornata di .

Nel 2022 in Italia sono stati registrati 2.600 fenomeni legati al cybercrime, di cui 1.236 attacchi, 1.261 incidenti e 103 violazioni della privacy: un numero quasi doppio rispetto al 2021 e più che quadruplicato rispetto al 2020. «Piccolo o grande che sia un attacco turba l'equilibrio della vita delle persone e delle imprese – spiega Marco Cozzi, presidente e fondatore del Digital Security Festival – ecco perchè è così importante coltivare la cultura della cyber security».

Partecipano al festival anche le forze dell'ordine, per degli interventi su temi più che mai attuali e fra gli speaker possiamo citare ad esempio: Il sostituto Commissario Marini Annalisa – Responsabile Sezione Operativa Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale di Udine e il Direttore Tecnico Capo Ing. Panarello Giuseppe – Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale Friuli Venezia Giulia.

Gabriele Gobbo, cofondatore del Digital Security Festival, sottolinea invece come l'obiettivo sia quello di «creare incontri formativi per educare alla consapevolezza sul tema della cyber security, perché ridurre l'analfabetismo digitale getta solide basi per una società connessa e digitalizzata, con benefci dirompenti per le famiglie, le imprese e la società tutta».

Lo slogan di questa quinta edizione è “illuminare la strada con la conoscenza”. Grazie alla divulgazione della cultura digitale e della consapevolezza sui rischi connessi è possibile imparare a proteggere i dispositivi a scuola, a casa e nelle aziende. Per questo il Digital Security Festival è dedicato sia ai cittadini che alle aziende, con diverse sessioni pensate anche per i genitori che vogliono tenere al sicuro i propri figli dalle storture digitali.

L'evento è accreditato all'European Cybersecurity Month (ECSM), la campagna dell'Unione Europea organizzata dall'agenzia ENISA, per promuovere tra i cittadini la conoscenza delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle, fornendo informazioni aggiornate in materia di protezione cybernetica.

evento friuli inizia il digital security festival evento dal 20 al 27 ottobre 2023 in veneto e friuli digital security festival 1400x1050 Inizia il Digital Security Festival. Evento dal 20 al 27 ottobre 2023 in Veneto e Friuli

Molti altri i nomi di rilevanza sia nazionale che internazionale che interverranno nel corso dei 10 giorni del Festival. Gabriele Faggioli, presidente del Clusit – Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica – responsabile Scientifco dell'Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di e senior advisor degli Osservatori della Digital Innovation del Politecnico di Milano. Alessandro Curioni, fondatore e presidente di DI.GI Academy, azienda specializzata nella sicurezza delle informazioni, consulente e formatore in ambito cybersecurity, docente all'Università Cattolica di Milano, consulente tecnico scientifco della “Leonardo Cyber & Security Academy”. Anna Vaccarelli, dirigente tecnologo dell'Istituto di Informatica e Telematica del CNR e membro del comitato direttivo di Women for Security. Alessio Pennasilico, conosciuto nell'hacker underground come -=mayhem=-, è internazionalmente riconosciuto come esperto di sicurezza informatica, strategic security consultant e membro del Comitato di Direzione di Obiectivo Technology. Valeria Lazzaroli, Presidente del Comitato Scientifco dell'Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale. Igor Falcomatà, CEO e Senior Security Consultant di Enforcer, si occupa di “ofensive security” da oltre 20 anni e ha al suo attivo centinaia di “penetration test”, analisi di rischio per aziende pubbliche e private. Federica Maria Rita Livelli, consulente di Business Continuity & Risk Management.

evento friuli 5 dsf 1400x933 Inizia il Digital Security Festival. Evento dal 20 al 27 ottobre 2023 in Veneto e Friuli
Previous Post
Next Post

Rispondi