Categories: Udine

Quadrivium celebra 25 anni: Nuova linfa per il Circolo Artistico di Codroipo

Il 2024 è iniziato portando importanti novità nell’ambito del Circolo Artistico Quadrivium di Codroipo, che quest’anno festeggia i 25 anni dalla sua fondazione: cinque lustri che hanno dato vita a una fitta rete di eventi, catalizzando l’interesse di artisti e di pubblico.

Quadrivium nasce a Codroipo dall’idea lungimirante dei soci fondatori: un gruppo di amici artisti, tra cui Luigi Deganutti e Antonio Fontanini, raffinati e noti pittori, ognuno con il proprio stile ben riconoscibile, ai quali negli anni si sono affiancati collaboratori e sostenitori, creando sinergie per la perfetta riuscita di ogni evento.

“Montmartre” è la storica esposizione di punta che da un quarto di secolo impreziosisce il settembre cittadino con quadri, sculture e mosaici, richiamando numerosissimi artisti a presentare le loro opere nella città del Medio Friuli. Non meno importante è l’altro evento annuale: “En Plein Air in Villa”, nel magnifico contesto dogale della Villa Manin di Passariano. A questi due eventi si sono sempre aggiunte innumerevoli manifestazioni che Quadrivium ha organizzato in sale espositive o all’aperto, corsi di formazione artistica, laboratori e visite guidate a mostre di rilievo.

L’assemblea dei soci di gennaio 2024 ha sancito lo storico cambio della guardia nell’ambito del Consiglio Direttivo, riconoscendo a Luigi Deganutti e Antonio Fontanini il merito di essere sempre rimasti valorosamente al timone di questo veliero che ha portato arte e crescita culturale al territorio, nonché volano economico per le attività locali coinvolte.

In assemblea, hanno passato le redini del Circolo a un quartetto di artiste che portano in dote nuove energie e nuove idee per il futuro del Quadrivium, sapendo di poter sempre contare sull’esperienza e il supporto dei due fondatori. Salutiamo quindi l’arrivo della nuova presidente, la gallerista Katia Fior, che, insieme a Samantha Di Lenardo, Roberta Mauri e Giorgia Murello, saprà condurre il Circolo Artistico Quadrivium verso nuovi importanti progetti, dando continuità a quel bellissimo percorso d’arte iniziato 25 anni fa.

I nuovi appuntamenti: una collettiva presso il Museo delle Carrozze a San Martino al Tagliamento, visibile dal 24 fino al 1° settembre. Successivamente, la presenza alla manifestazione di San Simone, in ottobre, con l’evento Montmartre in piazza a Codroipo, con numerosi artisti e diversi appuntamenti di rilievo.

Per rimanere aggiornati, la pagina social dell’associazione sarà sempre aggiornata. Quadrivium Circolo Culturale Artistico Codroipese.

Redazione DiscoBar.it

La redazione di DiscoBar.it cerca e pubblica eventi e manifestazioni in Friuli Venezia Giulia e Veneto e presto in tutta Italia. Se vuoi segnalare una tua attività consulta la pagina del contatti. Questo sito prende il posto dello storico Lignano La Notte. Segnalaci un evento via email scrivendo a discobar (chiocciola) macpremium.it

Recent Posts

Giornata Internazionale della Birra: in crescita sia la domanda che l’offerta online

Ogni anno, il primo venerdì di agosto si celebra la Giornata Internazionale della Birra, e nel…

2 giorni ago

Vulkano Summit Festival 2025:

Il Vulkano Summit Festival torna quest’estate con una nuova edizione che si estende su duegiornate:…

1 settimana ago

Zamna Festival Côte d’Azur 2025: la line-up

Zamna Festival Côte d’Azur è pronto a tornare in quel di Frèjus, pronto a confermarmi…

3 settimane ago

AMØK Club Maiorca, estate 2025: tutti i guest

Estate 2025; Maiorca è la casa dell’AMØK Club: design all’avanguardia, un sistema produttivo all’insegna dell’alta…

3 settimane ago

Tinì Soundgarden: sempre più Summer Madness

Summertime Madness 2025 è lo slogan che accompagna il Tinì Soundgarden di Cecina (Livorno) questa…

3 settimane ago

King’s Club Jesolo, luglio 2025: tutti i guest

Sempre più nel vivo la programmazione del King’s Club di Jesolo che a luglio presenta…

3 settimane ago