Categories: Udine

Omaggio a Renzo Tubaro: nel Medio Friuli due giornate di studio per il centenario

Il Progetto Integrato Cultura approfondisce l’opera del pittore e affreschista il 6 e 7 marzo 2026 a Villa Manin e Goricizza.

In occasione del centenario della nascita di Renzo Tubaro (1925-2002), il Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli presenta la rassegna “PERCORSI diVERSI” per valorizzare l’opera del pittore e affreschista. L’iniziativa si inserisce nel contesto della mostra “Renzo Tubaro. Intonare la realtà”, organizzata dalla Città di Codroipo e dall’ERPAC FVG presso gli spazi di Villa Manin, visitabile fino al 15 marzo 2026.

Giornate di studio e analisi dell’opera

Il programma prevede due giornate di approfondimento il 6 e 7 marzo 2026. Venerdì 6 marzo alle ore 15.00, presso la Sala Convegni di Villa Manin a Passariano di Codroipo, esperti del settore esamineranno il contesto storico, la pittura, il ruolo del disegno e il rapporto tra affresco e committenza, oltre ai temi legati alla conservazione delle opere.

Sabato 7 marzo alle ore 10.30, presso la Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo a Goricizza di Codroipo, avrà luogo una lettura storico-artistica “dal vivo” degli affreschi presenti nella chiesa. L’incontro prevede un raffronto con altre opere realizzate dall’artista nel Codroipese, riportando l’attenzione sull’opera nel suo spazio originario e nel rapporto con la comunità.

Contributi scientifici e collaborazioni

La due giorni vede il contributo di studiosi come Luca Pietro Nicoletti, Giancarlo Pauletto, Fulvio Dell’Agnese, Francesca Agostinelli, Davide Sartori, Francesca Tonini e Francesca Venuto. La rassegna è realizzata in collaborazione con l’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale (ERPAC FVG), il DIUM dell’Università di Udine, la Parrocchia di Goricizza e il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia. L’iniziativa gode del sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e di Banca 360.

Appuntamenti futuri e attività didattiche

“PERCORSI diVERSI” proseguirà nei mesi successivi con incontri pubblici, conversazioni con allievi e collaboratori di Tubaro e l’esposizione di bozzetti preparatori recentemente donati dagli eredi. Sono inoltre previsti percorsi di visita agli affreschi nei comuni di Camino al Tagliamento, Castions di Strada, Codroipo e Varmo, oltre ad attività didattiche rivolte alle scuole del territorio.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.


Questo articolo è una sintesi che si basa sul comunicato inviato dall’azienda alla redazione.

Redazione DiscoBar.it

La redazione di DiscoBar.it cerca e pubblica eventi e manifestazioni in Friuli Venezia Giulia e Veneto e presto in tutta Italia. Se vuoi segnalare una tua attività consulta la pagina del contatti. Questo sito prende il posto dello storico Lignano La Notte. Segnalaci un evento via email scrivendo a discobar (chiocciola) macpremium.it

Recent Posts

Walk for a Bloke: Milano cammina per la salute mentale maschile

Sabato 21 marzo 2026 debutta in città l'iniziativa solidale per sensibilizzare e raccogliere fondi a…

7 ore ago

Radio Stereo Carnia: la voce della Carnia dal 1978 al 1987

Radio Stereo Carnia, fondata da Cesare Gobbo a Tolmezzo nel 1978, è stata l'emittente professionale…

2 giorni ago

Bollicine in Villa 2026: Giorgia Pianta madrina della nona edizione a Venezia

La modella e volto televisivo inaugura il 28 marzo la rassegna dedicata alle eccellenze spumantistiche…

2 giorni ago

Costi invisibili al volante: le abitudini che pesano sulle tasche degli italiani

Parclick analizza le micro-spese quotidiane legate all'auto, dalla ricerca del parcheggio alle sanzioni per il…

3 giorni ago

La fotografia celebra l’identità femminile con Tallulah Studio Art a Milano

In occasione dell'8 marzo e della fiera MIA Photo Fair 2026, una selezione di artisti…

4 giorni ago

Nina l’oca canterina: il video musicale tra intelligenza artificiale e tradizione

Dopo il successo del libro per bambini, debutta il videoclip ufficiale della sigla dedicata alla…

5 giorni ago