A Rovigo, venerdì 17 marzo, nel festival della matematica Pi Greco Rovigo, Fabrizio Pivari, ideatore di CodeScuola.it, terrà un laboratorio di programmazione visuale e robotica per le scuole secondarie di I grado dal titolo Il gioco del robot/plotter.
La sfida è rappresentata dal riuscire a passare i fondamenti della programmazione e della robotica a più classi, con un unico computer (quello del docente) e senza robot.
Lo stratagemma identificato e che verrà utilizzato dal docente è trasformarsi in un robot/plotter capace di eseguire solo i comandi corretti forniti dalla platea.
Questo semplice trucco consentirà di spiegare le basi della programmazioni, il concetto di algoritmo, il concetto di assi cartesiani e di origine (0,0), le basi del disegno o del movimento, le combinazioni di colore (rgb e cmyk) e il bianco, il concetto di pixel, il concetto di default.
I ragazzi, e probabilmente anche gli insegnanti, non avranno mai sentito parlare di plotter, pensiamolo come un braccio di un robot in grado di disegnare usando 3 pennarelli (red, green and blue).
Gli stessi comandi che si usano per far disegnare un plotter si possono utilizzare per far muovere un robot.
disegna una riga A a B (più corretto dire posizionati in A e muoviti di n passi in direzione …) o muoviti da A a B sono equivalenti.
L'unica differenza che mentre un plotter può spostarsi in un punto diverso alzandosi dal foglio, un robot non può staccarsi da terra o saltare (per ora).
Danny Howard, massima autorità mondiale per quanto concerne la musica elettronica, ha concepito una signora…
I venerati maestri mediorientali Deian e Dish Dash sono pronti a portare all’Avyca di Ibiza…
Davvero fantastica la line up definitiva della sesta edizione di Sea Star, in programma in…
Sabato 18 maggio 2024 grande, grandissimo finale di stagione per l’Amnesia Milano, che anche in…
Venerdì 17 maggio 2024 le crew di Afro House United e Melodic Deep organizzano al…
Cresce sempre più l’attesa per la decima edizione di ULTRA Europe, grazie all’annuncio della cosiddetta…