Il gioco del robot/plotter e la programmazione visuale in un laboratorio a Rovigo

A Rovigo, venerdì 17 marzo, nel festival della matematica Pi Greco RovigoFabrizio Pivari, ideatore di CodeScuola.it, terrà un laboratorio di programmazione visuale e robotica per le scuole secondarie di I grado dal titolo Il gioco del robot/plotter.
La sfida è rappresentata dal riuscire a passare i fondamenti della programmazione e della robotica a più classi, con un unico computer (quello del docente) e senza robot.

 

Lo stratagemma identificato e che verrà utilizzato dal docente è trasformarsi in un robot/plotter capace di eseguire solo i comandi corretti forniti dalla platea.

 

 

Questo semplice trucco consentirà di spiegare le basi della programmazioni, il concetto di algoritmo, il concetto di assi cartesiani e di origine (0,0), le basi del disegno o del movimento, le combinazioni di colore (rgb e cmyk) e il bianco, il concetto di pixel, il concetto di default.

 

I ragazzi, e probabilmente anche gli insegnanti, non avranno mai sentito parlare di plotter, pensiamolo come un braccio di un robot in grado di disegnare usando 3 pennarelli (red, green and blue).
Gli stessi comandi che si usano per far disegnare un plotter si possono utilizzare per far muovere un robot.
disegna una riga A a B (più corretto dire posizionati in A e muoviti di n passi in direzione …) o muoviti da A a B sono equivalenti.
L’unica differenza che mentre un plotter può spostarsi in un punto diverso alzandosi dal foglio, un robot non può staccarsi da terra o saltare (per ora).

DiscoBar.it

La redazione di DiscoBar.it cerca e pubblica eventi e manifestazioni in Friuli Venezia Giulia e Veneto e presto in tutta Italia. Se vuoi segnalare una tua attività consulta la pagina del contatti. Questo sito prende il posto dello storico Lignano La Notte. Segnalaci un evento via email scrivendo a discobar (chiocciola) macpremium.it

Recent Posts

Ibiza Global Festival torna ad inizio luglio

Dal 3 al 5 luglio 2026 torna l'Ibiza Global Festival sulla spiaggia di S'Arenal: tre…

1 giorno ago

Si accende l’estate al Ca’ Margherita

Al Ca' Margherita di Lignano Sabbiadoro due appuntamenti dedicati a pubblici diversi ma accomunati dalla…

2 giorni ago

Loolapaloosa diventa la casa del Brasile

In occasione dei Mondiali di calcio 2026, il Loolapaloosa di Milano diventa una volta di…

2 giorni ago

Abrakadabra, estate 2026: tutte le novità

Tantissime novità accompagnano l’estate 2026 di Abrakadabra, realtà sempre più di riferimento per quanto concerne…

2 giorni ago

Weekend romantico al Lago Maggiore: cosa cercare e dove trovarlo

Per un weekend romantico al Lago Maggiore contano privacy, accesso al lago e qualcosa da…

3 giorni ago

“Morfologie di luce”: alla Fondazione Morandini di Varese la mostra di Antonio Barrese fino al 20 dicembre

Opere dal 1965 al 2025 del fondatore del Gruppo MID. In programma conferenze, visite guidate…

3 giorni ago