Categories: Resto d'Italia

Grande successo a Ferrara per Monsterland 2024

Grande successo per la 14esima edizione di Monsterland, svoltosi a Ferrara da giovedì 31 ottobre a sabato 2 novembre 2024 e confermatosi uno dei festival di Halloween più importanti d’Europa. 

Migliaia di persone provenienti dall’Italia e dell’estero si sono ritrovate a Ferrara per Monsterland, per i suoi sette palchi interni ed i cinque esterni a Ferrara Expo su un’area di 60mila metri quadrati e per la cena ed il party al Castello. Una tre giorni animata da oltre 100 artisti, da scenografie ed allestimenti unici nel loro genere, da un ring di wrestling e dallo show Extreme Freestyle Motocross. 

La line-up di Monsterland è stata all’insegna della trasversalità più assoluta, basti pensare alle esibizioni di top artisti italiani quali Geolier, Guè, Rose Villain e Tedua e di autentici fuoriclasse mondiali della musica elettronica quali 999999999, Amelie Lens, Collabs 3000 (Chris Liebing e Speedy J), Dj Ralf, Gigi d’Agostino, Giorgia Angiuli, Ilario Alicante, Marco Faraone e Reiner Zonneveld

Monsterland Halloween Festival è stato organizzato da Unconventional Events e da Madame Butterfly con il patrocinio del Comune di Ferrara, con l’ingresso riservato esclusivamente ai maggiorenni; L’organizzazione, fin dal primo momento, si è prefissata l’obiettivo di rendere l’intera area sicura, contrastando eventuali atti di delinquenza, così garantendo la sicurezza del pubblico all’interno. Il Piano Sicurezza messo a punto dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica – in piena sinergia con gli organizzatori di Monsterland – ha funzionato nel migliore dei modi, avendo previsto tra le varie misure 37 telecamere di videosorveglianza e 166 steward per vigilare su un’area dei 60mila metri quadrati dove si è svolto Monsterland. Il servizio navetta allestito dall’organizzazione ha garantito centinaia di corse per tutta la durata del festival, contribuendo in maniera decisiva a gestire il flusso del pubblico da e verso Ferrara Expo. 

Monsterland insieme al Food Festival cittadino ha concorso a rendere Ferrara una delle mete italiane preferite da turisti italiani e stranieri durante questo ponte di fine ottobre ed inizio novembre, come riportato dall’app Trainline, che ha rilevato come Ferrara abbia registrato in questi giorni un incremento di viaggiatori del +152%

Un dato che va associato a quello riportato da una ricerca di Confesercenti-Swg, che ha sottolineato come quest’anno il giro di affari per Halloween abbia superato i 200 milioni di euro.Ferrara è tra le città che ne ha più beneficiato, grazie soprattutto a Monsterland, che ha contribuito una volta di più a rendere la città emiliana una delle capitali del turismo musicale italiano ed internazionale, sicuro motivo d’orgoglio e di soddisfazione per chi abbia davvero a cuore le sorti di Ferrara. 

foto di Elephant Studio 

Spadaronews

Recent Posts

DJ Awards 2025: nomination e votazioni

Sono aperte ufficialmente le votazioni per l’edizione 2025 dei DJ Awards, la celebrazione più longeva…

1 settimana ago

Pacha Ibiza 2025: tutti i party di chiusura

Dopo un’estate da record, Pacha Ibiza si prepara a salutare la stagione con una striscia…

1 settimana ago

Tinì Soundgarden Cecina: closing season party

Sabato 23 agosto 2025 ultimo party stagionale per il Tinì Soundgarden di Cecina, che si…

1 settimana ago

Squillace, Twenty Six e Clarke al King’s di Jesolo

Sabato 23 agosto 2025 ultimo appuntamento stagionale al King’s Club di Jesolo con i top…

1 settimana ago

Tony Boy al Ca’ Margherita di Lignano Sabbiadoro

sabato 23 agosto 2025 il Ca’ Margherita di Lignano Sabbiadoro ospita Tony Boy in modalità…

1 settimana ago

Data breach in hotel: l’analisi del Digital Security Festival

Marco Cozzi: "Ciò che non c'è, non può essere rubato". Ivano Di Santo: "La sicurezza…

2 settimane ago