Categories: Resto d'Italia

Festa della Birra Belga: presentata la terza edizione

Nei giorni scorsi è stata presentata alla Brussels House di Milano la terza edizione della Festa della Birra Belga, in programma venerdì 30 e sabato 31 maggio 2025 allo Spazio Fase di Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo, a circa 40 chilometri dall’area metropolitana di Milano e a pochi chilometri dall’aeroporto di Orio Al Serio.

È stato Roeland Storms, l’organizzatore della Festa della Birra Belga (nella foto), a fare gli onori di casa e a presentare i contenuti principali di questa terza edizione, alla presenza di giornalisti ed addetti ai lavori, preceduto dall’introduzione di Guglielmo Pisana, Delegato della Regione di Bruxelles presso Ambasciata del Belgio in Italia e di Ursula Jone Gandini, Direttore Italia Ufficio del Turismo di Bruxelles e ai quali hanno fatto seguito una degustazione guidata a Lorenzo Dabove, massimo esperto in materia. Venerdì 30 e sabato 31 maggio alla Festa della Birra saranno disponibili oltre 100 birre belghe alla spina e in bottiglia, i migliori birrifici belgi, così come non mancheranno sour corner, birrashop, masterclass, area food, area relax, musica e dj set.

“Quale migliore opportunità per conoscere il mondo delle birre belghe, guidati da esperti e produttori? – ha sottolineato Storms – Sarà possibile scoprire le differenze tra fermentazione alta, bassa, spontanea o mista e assaporare birre chiare, scure, fruttate, amare o acide: ogni birra belga è il risultato di una tradizione che rispetta la qualità, l’innovazione ed un lungo passato. Ce n’è davvero per tutti i gusti”.

La birra belga è un Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO grazie ad una lunga tradizione artigiana e ad una grandissima varietà di prodotti d’eccellenza (oltre 2mila denominazioni commercializzate) da bersi preferibilmente in calice: fattori che significano una forte identità culturale per il Belgio, grazie alla presenza di oltre 400 birrifici e 1.600 marche di birra diverse. Parlare di birra in Belgio equivale a parlare di vino in Italia e in Francia; quale migliore occasione per scoprire o riscoprire tutto questo se non alla Festa della Birra Belga?

L’ingresso alla Festa della Birra Belga è gratuito, i biglietti saltafila sono disponibili a questo link.

FESTA DELLA BIRRA BELGA

venerdì 30 maggio 2025 dalle 18 all’1
inaugurazione e taglio del nastro alle ore 17
sabato 31 maggio 2025 dalle 16 all’1
sito: festadellabirrabelga.it
instagram: festadellabirrabelga
mail: info@festadellabirrabelga.it
infoline: +32.486.79.00.49

COME ARRIVARE

in auto
Uscita A4 Bergamo – seguire Val Seriana/Alzano Lombardo
in treno/autobus
Stazione FS di Bergamo + TEB Tramvia delle Valli (fermata Alzano Centro)
in aereo
Aeroporto di Bergamo Il Caravaggio Orio al Serio
in bicicletta
Pista ciclabile della Val Seriana da Bergamo e Alzano Lombardo

Spadaronews

Recent Posts

Intelligenza Artificiale alla guida delle reti, 2 ottobre Milano

’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano organizza, giovedì 2 ottobre alle ore 9.30 presso…

8 ore ago

Vision al via con Martinez Brothers e Loco Dice

Per il primo Vision 2025/26 al Fabrique di Milano non potevano esserci ricorrenza e dj…

5 giorni ago

I superguest di Vision Open Air all’ex Macello

Durante la Fashion Week milanese di settembre Vision Open Air allestisce un calendario unico ed…

2 settimane ago

Tuo figlio sogna di inventare? Ecco il libro che trasforma la storia di Apple in un gioco creativo

Stanchi dei soliti passatempi? Se cercate un modo per accendere la fantasia dei vostri bambini…

3 settimane ago

L’edizione 2025 di Aperyshow ha donato 151.500 euro

La decima edizione di Aperyshow è stata da record da ogni punto di vista. Il…

3 settimane ago

AMØK Club, Maiorca: gran finale di stagione 2025

Tra settembre ed ottobre 2025 l’AMØK Club di Maiorca è pronto a chiudere la sua…

4 settimane ago