Categories: Tecnologia

Droni: nel 2020 forte ripresa delle vendite

Dopo un periodo di rallentamento del mercato, con l’inizio del 2020 le vendite di Droni sono ricominciate a salire nel nostro Paese. Secondo le rilevazioni GfK, nei primi 7 mesi dell’anno le vendite sono cresciute del +62% a valore nei canali della Tecnologia di consumo.

I Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto – comunemente conosciuti come Droni – sono diventati sempre più comuni in Italia negli ultimi anni, sia per scopi professionali sia tra chi ama effettuare foto e riprese video spettacolari. Negli anni è stata introdotta una regolamentazione specifica per i questi dispositivi, per i quali – secondo un regolamento ENAC entrato in vigore a dicembre 2019 – è obbligatorio stipulare una assicurazione di responsabilità verso terzi, indipendentemente dalle dimensioni e dall’utilizzo per scopi lavorativi o ricreativi.

L’introduzione di questo obbligo non sembra però aver frenato le vendite di Droni che anzi – dopo un periodo di rallentamento del mercato durato quasi due anni – sono ricominciate a salire nel coso di quest’anno.

Secondo i dati GfK, tra gennaio e luglio 2020 le vendite di Droni sono cresciute del +62% a valore rispetto allo stesso periodo del 2019. Nel periodo considerato, si è registrata anche una importante crescita delle unità vendute: +35% .

In particolare, la ripresa delle vendite è stata particolarmente significativa a partire dall’inizio della Fase 2, con un incremento record di quasi il +200% a valore registrato a giugno 2020.

Nel periodo considerato,  il prezzo medio di vendita degli Aeromobili a pilotaggio remoto è stato di 424 euro, con una crescita quasi del +20% rispetto allo stesso periodo del 2019, segno che il mercato si sta orientando verso modelli di una fascia più elevata.

Nota metodologica: Attraverso la metodologia Retail Panel, GfK raccoglie in maniera continuativa i dati di vendita dei Technical Consumer Goods in oltre 70 Paesi in tutto il mondo. I dati contenuti in questo comunicato si basano sui dati di sell-out riferiti al canale Mass Market (Ipermercati, Supermercati, Cash & Carry, Mercatoni), Consumer Electronic Store, Canali specialisti IT e Internet Sales (Pure Player Generalisti e Click & Mortar). Il periodo considerato è quello compreso tra gennaio e luglio 2020.

Redazione DiscoBar.it

La redazione di DiscoBar.it cerca e pubblica eventi e manifestazioni in Friuli Venezia Giulia e Veneto e presto in tutta Italia. Se vuoi segnalare una tua attività consulta la pagina del contatti. Questo sito prende il posto dello storico Lignano La Notte. Segnalaci un evento via email scrivendo a discobar (chiocciola) macpremium.it

Recent Posts

Pacha Ibiza 2025: tutti i party di chiusura

Dopo un’estate da record, Pacha Ibiza si prepara a salutare la stagione con una striscia…

1 giorno ago

Tinì Soundgarden Cecina: closing season party

Sabato 23 agosto 2025 ultimo party stagionale per il Tinì Soundgarden di Cecina, che si…

2 giorni ago

Squillace, Twenty Six e Clarke al King’s di Jesolo

Sabato 23 agosto 2025 ultimo appuntamento stagionale al King’s Club di Jesolo con i top…

2 giorni ago

Tony Boy al Ca’ Margherita di Lignano Sabbiadoro

sabato 23 agosto 2025 il Ca’ Margherita di Lignano Sabbiadoro ospita Tony Boy in modalità…

2 giorni ago

Data breach in hotel: l’analisi del Digital Security Festival

Marco Cozzi: "Ciò che non c'è, non può essere rubato". Ivano Di Santo: "La sicurezza…

3 giorni ago

Il videoclip Estate di Petrotto​ rende omaggio alla Sicilia,ai teatri e agli operatori sanitari

Il videoclip Estate di Petrotto​ rende omaggio alla Sicilia,ai teatri e agli operatori sanitari Arriva…

1 settimana ago