Cividale del Friuli, città ricca di fascino naturalistico e culturale situata nel nord est d’Italia in provincia di Udine, che dal 25 Giugno 2011 è iscritta nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO grazie al sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, ha lanciato un’iniziativa per promuoversi a 360° grazie all’utilizzo delle moderne tecnologie informatiche.
In virtù del proprio patrimonio storico e paesaggistico, la municipalità ha deciso di ideare, realizzare e pubblicare una applicazione per avvicinare tutti gli interessati alla città. Dalla collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, che ha curato l’aspetto tecnologico, è nata Cividale e il centro commerciale naturale, innovazione e promozione, l’app istituzionale del Comune diretta a quanti abbiano voglia, attraverso i propri dispositivi mobili, di ottenere molteplici informazioni, tutto comodamente a portata di click.
Il software si pone nell’ottica di incrementare le potenzialità ricettive della comunità soprattutto nel settore della promozione delle attività commerciali nei confronti del turista, del semplice visitarore ma anche del cittadino stesso. È quindi una possibilità concreta messa a disposizione per tutti gli esercenti di valorizzare il proprio business dando visibilità alla propria attività commerciale.
La app offre una possibilità anche per i turisti, di ogni ordine e grado di curiosità e interesse, in quanto la schermata iniziale presenta le attività divise per categorie, si va dall’abbigliamento alle farmacie, nonché ai servizi di utilità e informazioni turistiche. Sono presenti anche i profili delle istituzioni culturali della città, quindi i musei e il Monastero/Tempietto Longobardo per esempio, inserioi nella lista dell’Unesco, e i percorsi turistici.
La nuova App del “Centro Commerciale Naturale” di Cividale del Friuli, è quindi uno strumento vivace e utile a fornire informazioni in vari settori e, inoltre, potrà essere visualizzata e utilizzata dai più avanzati strumenti quali tablet, smartphone, pc, netbook, notebook.
Sarà un’edizione più che speciale la quinta del festival MOGA, in programma a Caparica (Portogallo)…
WooMooN continua ad andare oltre i limiti con la sua musica e le sue esperienze…
Agosto 2025: torna l’elettrizzante festival NIBIRII, a cura del leggendario club Bootshaus di Colonia, il…
Quando si inizia a parlare di eventi elettronici all’aperto, un posto in primissima fila va…
Aperyshow, il primo Charity Festival Italiano, torna all’area Campo Fiera di Arsego (Padova), da giovedì…
Solumun+1 – una delle residenze più rinomate ibizenche – torna al Pacha di Ibiza ogni…