Categories: Udine

Successo per la mostra J’Arrive, prolungata fino al 2 aprile. Nel week end tornano gli Aperitivi con Napoleone e le visite guidate per tutti

Grande successo per la mostra ”Napoléon Bonaparte – J’Arrive, le cinque facce del trionfo”, viste le tante richieste da parte del pubblico, l’esposizione, a Udine alla prima proposizione europea all’Ex Chiesa di San Francesco, rimarrà aperta fino a domenica 2 aprile, oltre un mese in più di quanto programmato. Ad impreziosire ulteriormente l’esposizione, nel fine settimana torna il ciclo degli “Aperitivi con Napoleone”, incontri di approfondimento legati all’esperienza e alla presenza di Napoleone in Friuli Venezia Giulia, organizzati in collaborazione con l’Associazione le Souvenir Napoléonien.

 

 

Dopo il successo di “Lettere da Campoformido”, sabato 4 febbraio (alle 11.00 negli spazi della mostra) andrà in scena l’incontro “Leggende di Napoleone in Friuli”. Un amore di Napoleone in Friuli, l’incontro tra i francesi e le belle friulane, tesori perduti e ritrovati e altri curiosi aneddoti tra storia e leggenda verranno presentati dalle professoresse Daniela Pegoraro e Annarosa Toffoli. L’incontro sarà coordinato dal dott. Paolo Foramitti, storico napoleonico. I racconti sono stati raccolti nel corso di una ricerca dagli alunni Scuole Secondarie di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Mortegliano – Castions di Strada e pubblicati in un volume illustrato, che sarà disponibile nell’occasione. Non mancherà un accenno alla presenza in Friuli di Josephine, l’affascinante moglie di Napoleone, e al suo passaggio alla trattoria di Campoformido resa famosa grazie al celebre trattato.
Durante il fine settimana saranno riproposte a grande richiesta anche le visite guidate aperte a tutti presiedute dal Dott. Foramitti, che si terranno a orari prefissati nei giorni di venerdì 3 (ore 16.30), sabato 4 (ore 15.00 e 16.30) e domenica 5 febbraio (ore 15.00 e 16.30). Un’occasione da non perdere per gli appassionati, che potranno usufruire di questa opportunità al prezzo complessivo di 13 Euro (che comprende biglietto di ingresso più guida).
E intanto in città scoppia la “Napoleone mania”. In occasione della mostra la gelateria artigianale Il Morettino ha prodotto il gelato “Napoleone – J’Arrrive”, che sarà disponibile da questo week end nelle sue sedi di via Leopardi 20 e Piazza I Maggio 1 a Udine. Un assaggio sarà offerto dalla gelateria a chi si presenterà con il biglietto d’ingresso della mostra. L’appuntamento con la mostra “J’Arrive, le cinque facce del trionfo”, si rinnova tutti i fine settimana, il venerdì e sabato (orario 10.00/13.00 e 15.00/18.00) e la domenica (orario 10.00/18.00) fino alla nuova data di domenica 2 aprile.

DiscoBar.it

La redazione di DiscoBar.it cerca e pubblica eventi e manifestazioni in Friuli Venezia Giulia e Veneto e presto in tutta Italia. Se vuoi segnalare una tua attività consulta la pagina del contatti. Questo sito prende il posto dello storico Lignano La Notte. Segnalaci un evento via email scrivendo a discobar (chiocciola) macpremium.it

Recent Posts

Carnevale 2026: ricerche online per i costumi in crescita del 50%

K-pop, serie TV e streaming influenzano le scelte degli italiani, con quasi 80mila ricerche registrate…

16 ore ago

Suunto Vertical Week 2026: al via la sfida globale di dislivello a favore dell’ambiente

Dal 23 febbraio al 1° marzo 2026, la community outdoor si riunisce per accumulare metri…

16 ore ago

Italia sotto pressione: a gennaio attacchi settimanali superiori alla media globale

La nuova analisi di Check Point Research evidenzia l'escalation dei ransomware e i rischi di…

19 ore ago

Riello UPS e Aruba.it Racing Ducati rinnovano la partnership per il 2026

Prosegue la collaborazione tecnologica nel Campionato World Superbike che vede i sistemi di continuità italiani…

19 ore ago

Hollywood’s Forty. Molto più di un anniversario

Giovedì 19 febbraio 2026 sarà il momento perfetto per condividere ricordi, energia e quella magia…

2 giorni ago

QC Spa of Wonders: la nuova campagna Time for love dedicata al benessere

QC presenta un'iniziativa che celebra la cura di sé attraverso rituali e ricordi fotografici istantanei…

5 giorni ago