Categories: Udine

Alla mostra “J’Arrive” tornano gli “Aperitivi con Napoleone”.

Grande successo per la mostra ”Napoléon Bonaparte – J’Arrive, le cinque facce del trionfo”, ospitata fino al 2 aprile per questa sua prima proposizione europea nell’Ex Chiesa di San Francesco a Udine. Ad impreziosire ulteriormente l’esposizione torna il ciclo degli “Aperitivi con Napoleone”, incontri di approfondimento legati all’esperienza e alla presenza di Napoleone in Friuli Venezia Giulia, organizzati in collaborazione con l’Associazione le Souvenir Napoléonien.

 

 

Dopo il successo di “Lettere da Campoformido” e “Leggende di Napoleone in Friuli”, sabato 25 febbraio (alle 11.00 negli spazi della mostra) andrà in scena l’incontro “Peccati di gola e d’amore. Donne e gelati al tempo di Napoleone”. Durante l’incontro troveranno spazio alcune piccanti storie d’amore tra le giovani nobildonne locali e i brillanti ufficiali francesi che al seguito di Napoleone vincevano le battaglie e conquistavano i cuori femminili. Storie vere, narrate nei diari dell’epoca, aneddoti di guerra e d’amore raccontati da Paolo Foramitti, storico napoleonico, e con la partecipazione della Gelateria Il Morettino, che sveleranno al pubblico curiosi e insoliti aspetti dell’epoca napoleonica. Per addolcire l’appuntamento, verrà anche proposto al pubblico anche un fresco dessert, ispirato a Napoleone e a sua moglie Josephine.

 
Durante il fine settimana saranno riproposte anche le visite guidate aperte a tutti presiedute dal Dott. Foramitti, che si terranno a orari prefissati nei giorni di venerdì 24 (ore 16.30), sabato 25 (ore 15.00 e 16.30) e domenica 26 febbraio (ore 15.00 e 16.30). Un’occasione da non perdere per gli appassionati, che potranno usufruire di questa opportunità al prezzo complessivo di 13 Euro (che comprende biglietto di ingresso più guida). L’appuntamento con la mostra “J’Arrive, le cinque facce del trionfo”, si rinnova tutti i fine settimana, il venerdì e sabato (orario 10.00/13.00 e 15.00/18.00) e la domenica (orario 10.00/18.00) fino al 2 aprile.

DiscoBar.it

La redazione di DiscoBar.it cerca e pubblica eventi e manifestazioni in Friuli Venezia Giulia e Veneto e presto in tutta Italia. Se vuoi segnalare una tua attività consulta la pagina del contatti. Questo sito prende il posto dello storico Lignano La Notte. Segnalaci un evento via email scrivendo a discobar (chiocciola) macpremium.it

Recent Posts

Intelligenza Artificiale alla guida delle reti, 2 ottobre Milano

’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano organizza, giovedì 2 ottobre alle ore 9.30 presso…

59 minuti ago

Vision al via con Martinez Brothers e Loco Dice

Per il primo Vision 2025/26 al Fabrique di Milano non potevano esserci ricorrenza e dj…

5 giorni ago

I superguest di Vision Open Air all’ex Macello

Durante la Fashion Week milanese di settembre Vision Open Air allestisce un calendario unico ed…

2 settimane ago

Tuo figlio sogna di inventare? Ecco il libro che trasforma la storia di Apple in un gioco creativo

Stanchi dei soliti passatempi? Se cercate un modo per accendere la fantasia dei vostri bambini…

3 settimane ago

L’edizione 2025 di Aperyshow ha donato 151.500 euro

La decima edizione di Aperyshow è stata da record da ogni punto di vista. Il…

3 settimane ago

AMØK Club, Maiorca: gran finale di stagione 2025

Tra settembre ed ottobre 2025 l’AMØK Club di Maiorca è pronto a chiudere la sua…

4 settimane ago