Lonely Planet lancia “Alpi on the road”: 50 itinerari attraverso sette paesi

La nuova guida attività copre l’intero arco alpino da Monaco a Trieste, collegando Italia, Francia, Svizzera, Liechtenstein, Germania, Austria e Slovenia.

Lonely Planet presenta “Alpi on the road”, la prima guida turistica dedicata ai sette stati dell’arco alpino, realizzata in collaborazione con Uncem. Il volume contiene 50 itinerari pensati per essere percorsi in auto, moto o camper, dai passi alpini iconici ai paesi più remoti, passando per laghi e città.

La guida da 320 pagine firmata da Piero Pasini e Denis Falconieri si snoda lungo tutto l’arco alpino da Monaco a Trieste, collegando Italia, Francia, Svizzera, Liechtenstein, Germania, Austria e Slovenia.

Dai capoluoghi alle valli

Gli itinerari partono dai capoluoghi, dove si trovano stazioni, aeroporti e hub, per svilupparsi verso le valli alpine. “Questi itinerari sono i migliori per scoprire innovazione, trasformazioni e grandi opportunità, ma anche come le Alpi affrontano la crisi climatica e demografica”, spiega Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.

“Le comunità locali che abitano migliaia di piccoli paesi dialogano con le città. Un nuovo fronte di accoglienza e vivibilità che fa bene a tutto il vecchio continente”, sottolinea Bussone, evidenziando come i Comuni alpini dei sette paesi crescano insieme, superando i campanilismi.

Il volume è pensato per chi desidera vivere un’avventura nel pieno rispetto dell’ambiente alpino, promuovendo le “green community” che dimostrano la capacità delle montagne di unire le diverse culture europee.

Redazione DiscoBar.it

La redazione di DiscoBar.it cerca e pubblica eventi e manifestazioni in Friuli Venezia Giulia e Veneto e presto in tutta Italia. Se vuoi segnalare una tua attività consulta la pagina del contatti. Questo sito prende il posto dello storico Lignano La Notte. Segnalaci un evento via email scrivendo a discobar (chiocciola) macpremium.it

Recent Posts

Villa delle Rose: gran finale di stagione

Primo locale estivo ad aprire, ultimo a chiudere: sabato 4 ottobre 2025 la Villa delle…

6 giorni ago

Vision: 25mila presenze, quattro eventi, top dj

25mila presenze, quattro eventi in tre giorni. Un unico filo conduttore, un unico team, la…

6 giorni ago

Intelligenza Artificiale alla guida delle reti, 2 ottobre Milano

’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano organizza, giovedì 2 ottobre alle ore 9.30 presso…

1 settimana ago

Vision al via con Martinez Brothers e Loco Dice

Per il primo Vision 2025/26 al Fabrique di Milano non potevano esserci ricorrenza e dj…

2 settimane ago

I superguest di Vision Open Air all’ex Macello

Durante la Fashion Week milanese di settembre Vision Open Air allestisce un calendario unico ed…

3 settimane ago

Tuo figlio sogna di inventare? Ecco il libro che trasforma la storia di Apple in un gioco creativo

Stanchi dei soliti passatempi? Se cercate un modo per accendere la fantasia dei vostri bambini…

4 settimane ago