A Rovigo, venerdì 17 marzo, nel festival della matematica Pi Greco Rovigo, Fabrizio Pivari, ideatore di CodeScuola.it, terrà un laboratorio di programmazione visuale e robotica per le scuole secondarie di I grado dal titolo Il gioco del robot/plotter.
La sfida è rappresentata dal riuscire a passare i fondamenti della programmazione e della robotica a più classi, con un unico computer (quello del docente) e senza robot.
Lo stratagemma identificato e che verrà utilizzato dal docente è trasformarsi in un robot/plotter capace di eseguire solo i comandi corretti forniti dalla platea.
Questo semplice trucco consentirà di spiegare le basi della programmazioni, il concetto di algoritmo, il concetto di assi cartesiani e di origine (0,0), le basi del disegno o del movimento, le combinazioni di colore (rgb e cmyk) e il bianco, il concetto di pixel, il concetto di default.
I ragazzi, e probabilmente anche gli insegnanti, non avranno mai sentito parlare di plotter, pensiamolo come un braccio di un robot in grado di disegnare usando 3 pennarelli (red, green and blue).
Gli stessi comandi che si usano per far disegnare un plotter si possono utilizzare per far muovere un robot.
disegna una riga A a B (più corretto dire posizionati in A e muoviti di n passi in direzione …) o muoviti da A a B sono equivalenti.
L’unica differenza che mentre un plotter può spostarsi in un punto diverso alzandosi dal foglio, un robot non può staccarsi da terra o saltare (per ora).
L’estate 2025 del King’s Club di Jesolo (Venezia) inizia come meglio non potrebbe, con una…
Come accogliere al meglio il solstizio d’estate e la nuova Milano Fashion Week? Con il…
Dopo aver scollinato un fine settimana intensissimo con Bob Sinclar, WhoMadeWho e Vida Loca, la…
Destino Five Ibiza rivela tutte le lineup di Pacha ICONS, per quella che si preannuncia…
La fondazione Bye Bye Plastic della dj e producer canadese BLOND:ISH annuncia un’importante partnership con…
Il primo week-end lungo di questa estate si avvicina e la Villa delle Rose lo…