Promuovere il divertimento sano, sicuro ed equilibrato, nel rispetto della propria persona e dei propri coetanei e avere uno svago all’insegna dell’equilibro. Questi i principi base del progetto “Ballo ma non sballo”, promosso dall’associazione torinese AYE (Alternative Young Entertainment) e che torna con un ciclo di incontri rivolto agli studenti delle scuole superiori, con il Patrocinio della Regione Piemonte.
“Creare contesti e divertimenti sani nei quali i ragazzi possano relazionarsi e condividere le proprie passioni, senza rappresentare un pericolo per sé stessi e per gli altri – spiega Andrea Crivelli, Consigliere della Provincia di Novara con deleghe in particolare ad istruzione, programmazione scolastica e politiche educative (nella foto) – Gli obbiettivi di AYE si sposano alla perfezione con il mio impegno sia di Consigliere sia di docente: un progetto che si è iniziato a supportare da un paio d’anni, grazie alla sua capacità di coinvolgere non soltanto studenti, ma anche insegnanti e genitori. Sostenere queste iniziative è doveroso, in quanto legano le istruzioni ad aspetti socio-educativi”.
Gli incontri si svolgono presso l’istituto Giuseppe Bonfantini di Novara sulla piattaforma Zoom Meeting e si articolano in tre moduli, rivolti rispettivamente a studenti, docenti e genitori. Il primo appuntamento è stato martedì 30 marzo con l’avvocato Lorenzo Papa, ed è stato dedicato ad etica, morale e coscienza. Questi i successivi incontri:
Giovedì 08 aprile 2021 (dalle 11 alle 13)
comportamenti disfuzionali: binge drinking e tagabismo. Relatrice: Alessandra Forza (psicologa)
Mercoledì 14 aprile 2021 (dalle 11 alle 13)
Abuso e uso di sostanze stupefacenti, dipendenza e conseguenze. Relatori: Tiziano Canello (psicologo) e Sandro De Angelis (infermiere e psicologo)
Mercoledì 21 aprile 2021 (dalle 11 alle 13)
Dipendenza dai social network: strategie e suggerimenti per evitarla. Relatore: Mirko Romano, social media manager
Gli stessi incontri si svolgeranno – con analoghe modalità ed orari – presso l’istituto Gobetti Marchesini di Torino mercoledì 7, lunedì 12, lunedì 19 e mercoledì 28 aprile.
L’Associazione AYE è stata fondata nel 2019 da Ruggero Ninno, professionista da anni attivo nel settore dell’intrattenimento serale e notturno e delle iniziative culturali. La sua esperienza lo ha portato a dare vita ad un progetto rivolto ai giovani e che unisca educazione, istruzione e divertimento. In questi due anni gli incontri di AYE hanno convolto numerose scuole piemontesi.
Dopo un’estate da record, Pacha Ibiza si prepara a salutare la stagione con una striscia…
Sabato 23 agosto 2025 ultimo party stagionale per il Tinì Soundgarden di Cecina, che si…
Sabato 23 agosto 2025 ultimo appuntamento stagionale al King’s Club di Jesolo con i top…
sabato 23 agosto 2025 il Ca’ Margherita di Lignano Sabbiadoro ospita Tony Boy in modalità…
Marco Cozzi: "Ciò che non c'è, non può essere rubato". Ivano Di Santo: "La sicurezza…
Il videoclip Estate di Petrotto rende omaggio alla Sicilia,ai teatri e agli operatori sanitari Arriva…